Tenerife… doppia!
Iniziamo la settimana con un piccolo report con due viaggi a Tenerife da parte degli amici Pier Paolo e Sivia… più che un report di viaggio, giudizi speed sulle tante tavole e vele provate…
Prima mission: febbraio 2015.
Tenerife non tradisce le nostre aspettative con vento decisamente forte (da 20 ai 46 nodi) e temperature gradevoli nonostante il ventone.
Alloggio sullo spot e noleggio attaccato (abbiamo scelto il centro test Tenerife Windsurf Solution che ospita tutti i test delle principali riviste).
Vele da 3,1 (perché non ne avevano più piccole) a 5,4, da 3 a 5 stecche. tavole da 77 a 118 litri (wave!) e da 1 a 4 pinne recentissime e di tutte le migliori marche.
Insomma come entrare nel miglior negozio di windsurf ed avere fuori dalla porta 30/40 nodi e onde per provare quello che vuoi.
Anche per le bambine un sacco di divertimento nei parchi acquatici con giochi e delfini.
Per me la miglior vacanza di febbraio, meglio dei vari Caraibi, Egitto, Brasile, Barbados, Cabarete, Capo Verde, ecc. Sarà perché c’era sempre vento?
Per i più tecnici, ho provato… di tutto!
18 feb: Severne Blade 4,2 (ottima) e Goya Banzai 4,2 soprainvelato; con tavole Goya Quad 94 (ottima) e Tabou Pocket 86 3 pinne (molto reattiva, nervosa e completamente diversa dalla mia 85… (ndr. ma va?! Ah, ah, ah… andatevi a rileggere il test di WN di questa tavola nella raccola test 2015 tra poco on line, se non diciamo le sesse cose…. a me è piaciuta così tanto che me la sono comprata!)
19 feb: Ezzy Tiger 3,7 soprainvelato (super stabile anche sotto raffica), con Fanatic Triwave 81 (anche questa molto nervosa); Jp Thruster-Quad 83 (meravigliosa); RRD Hardcorewave 81 (molto tecnica).
20 feb: Avanti sail 4,2 e Ezzy Elite 4,3 (miglior 4 stecche, stabile come una 5); Fanatic Triwave 88 (per me meglio dell’81), JP Thruster-Quad 93 (perfetta come la sorella 83), Goya Quad 84 (facile, anche questa simile alla sorella 94)
21 feb: vento leggero e gita ad Aqualand con le bimbe
22 feb: North Sails Hero 4 stecche 5,0 (ottima), con Fanatic Freewave 96 tre pinne (un classico, facile), Goya One 95 (freestylewave con tre pinne, super), Goya Quad 94 (easy), Quatro 90 tre pinne (bellissima, facile, reattiva ma non nervosa)
23 feb: Ezzy Taka 5,4 tre stecche (va bene solo sottoinvelati, se aumenta non scarica e diventa instabile), Simmer Icon 5,0 (perfetta, anche se non potente come la Iron); Goya Quad 118 litri (da provare! un puro wave per gente pesante), Fanatic Freewave 106 single fin, la classica tavola freestylewave
24 feb: Goya Banzai 3,7 sovrainvelato con JP Thruster quad 83 tre pinne
25 feb: Ezzy Tiger 3,5 sovrainvelato con Quatro 80 tre pinne (pura sopravvivenza)
26 feb: Ezzy Tiger 3,7 con F2 Barracuda 77 quad, una piacevole sorpresa, facile, veloce, salta e bolina
27 feb: Simmer Icon 3,7 con Goya quad 78 (buono ma per me meglio l’84), RRD Hardcorewave 92 quad (troppo tecnica per me), JP Radical quad 83 (per me molto meglio il JP thruster-quad 83)
27 feb: Goya Banzai 4,2 con Goya Quad 94 (fino alla chiusura del noleggio)
Inoltre Silvia varie 3,1 3,3 e 3,7 con tavole da 78 a 96 da 1 a 4 pinne.
Tutte le vele erano montate sul loro albero e con boma AL360.
Mission due: movembre 2015
Grazie Ryan Air, grazie di esistere… da Treviso alle Canarie senza scalo a prezzi inferiori a Trenitalia!
Così abbiamo aggiornato il test precedente con i materiali 2016.
Nonostante novembre non sia la stagione ideale abbiamo trovato un sacco di vento e onde, molta escursione di marea data la luna piena e temperature ottime di aria e mare.
Quest’anno al TWS i boma sono North Sails in carbonio, non serve il riduttore ed il terminale ha una clip per tenere la cimetta in eccesso, ottimi, ma presumo cari.
Ecco il riepilogo:
Sab 21: Ezzy Elite 4,7 (nonostante non ami le 4 stecche un’ottima vela, robusta e affidabile) con le versioni 2016 dei Goya Custom Quad che mi erano tanto piaciuti, adesso 86 e 96 litri, decisamente meglio con il primo. Passo poi al nuovo RRD wave cult da 90 litri, provato in versione quad, gran bella novità, facile e manovrabile, corto e largo ma non sgraziato come altre tavole di tendenza.
Dom 22: parto con la Goya Banzai 4,7 ma non tiene la sovrainvelatura, forse a causa dell’albero non originale, e passo alla stessa ma 4,2. Mi trovo così bene col JP Thruster Quad 89, in versione tre pinne, che non cambio più tavola.
Lun 23: Severne Blade 4,2, con 5 stecche la vela ha una stabilità ottima quando soprainvelata e un perfetto tiro quando manca un po’ di vento. La miglior vela tra quelle provate.
Provo il Fanatic Triwave 82 e come il modello 2015 provato a febbraio non mi impressiona molto, trovo la tavola un po’ troppo nervosa e reattiva per me. Poi passo al RRD Wavecult 82 in versione thruster e lo trovo ancor meglio del fratello da 90, forse per le tre pinne. Infine il Novenove 4X Quad da 86 litri, la mia tavola preferita tra quelle provate se il vento tira bene, un giocattolo sulle onde del Muelle del Cabezo, surfa bene, stramba facile, salta alto e perdona molti errori.
Mar 24: Flight Zorro 4,0, una vela canaria accettabile, vedremo il prezzo. Provo la Quatro da 80 litri con tre pinne, credo 2015, onesta ma non eclatante, poi mi dedico al Fanatic Stubby 88 con un po’ di scetticismo: decisamente bruttina da vedere, ti chiedi se andrà di bolina, se salta e stramba… in effetti va, ma non meglio di una tavola esteticamente più piacevole (tutte le altre) quindi da consigliare soltanto a chi ha la macchina piccolissima (ciao Marco). Torno alle Novenove e provo il 3X da 93 litri in versione pinna singola, eccellente tavola che probabilmente con tre pinne va ancora meglio sulle onde. Poi prendo il Novenove Chamaleon 77 con tre pinne, ma come immaginavo è troppo piccola e nervosa per i miei gusti, quindi mi riprendo il Novenove quad 86 e mi sfogo fino a quando il vento cala un po’ ed emerge l’unico limite dei quad, che non planano come i single o tri fins.
Mer 25: riprovo la Goya Banzai 4,2 col suo albero originale e provo il JP Thruster Quad da 84, ma in versione quad: mi piace molto meno del fratello 89 ed altri mi confermano la stessa impressione anche col 95 in versione quad, quindi decidiamo che per noi ignoranti vanno meglio con tre pinne. Poi vado a provare il Goya Custom quad 96 sulle onde del molo, ma come ovvio gira meno dell’86 (sempre comunque una bellissima tavola).
Giov 26: parto con una North Hero 5,3 e con il Quatro 95 quad ma non vanno molto, quindi passo ad una KA Sails Killer 5,7 con 5 stecche ed al Goya one 105 con una pinna, buono ma un po’ largo per le condizioni, poi finisco col Fanatic Freeware 96 versione tre pinne, una tavola sempre piacevole.
Venerdì ad Aqualand con le bambine e sab 28 solo venti nodi: provo la GA sails Poison 6,2 ma è troppo pesante per i miei gusti, quindi passo alla NS Hero 5,8 che in confronto è una piuma, infine quando aumenta Goya Banzai 5,3. P
rovo ancora Novenove FSW 95 single fin, ottima come il 93 3X, poi il mio favorito 86 quad e chiudo con il 3X 85 litri in versione thruster che con poco vento è più vivace del quad.
Silvia è meno interessata all’aspetto tecnico ma prova comunque diverse tavole tra 80 e 95 litri per capire le differenze tra 1, 3 o 4 pinne e da la sua preferenza al Goya 86 Quad ed alla Blade (3,7).
Pier Paolo e Sivia
Max scrive:
Inserito il 14 Dicembre 2015 alle 10:23 amBel report. Grazie