King of Maceiò: vince Scheffers, 2° Passani!
Davy Scheffers è il primo Re di Maceiò. L’olandese vola su Praia do Maceiò e conquista la prima King of Maceiò. Ma l’Italia può esultare per il secondo posto di Giovanni Passani che dopo il titolo italiano e la sua prima stagione Pwa si conferma un talento cristallino anche in terra brasiliana. Terzo Julien Mas che nella finalina sconfigge il local di Camocim Hugo de Sousa. Tra le donne è Arianne Aukes la Regina di Maceiò.
Si è svolta il 28 29 novembre la prima King of Maceio’. La bellissima spiaggia situata a 12 km a nord di Camocim, nella regione brasiliana del Cearà, ha ospitato un contest di altissimo livello a cui hanno partecipato tanti nomi noti del windsurf mondiale. Tra questi il local Hugo de Souza, l’olandese Davy Scheffers, il francese Julien Mas, lo svizzero Loick Spicher, il tedesco Adrian Beholz, il nostro campione italiano Giovanni Passani oltre a Gigi Madeddu, Rossel Bertoldo e Mattia Fabrizi e molti altri. In gara anche le ragazze tra cui Arianna Aukes, Stefania Fumagalli e Jezzy Zweruz.
Due giorni intensi di gara caratterizzati da vento forte che ha permesso agli atleti di usare vele dalla 4.0 alla 4.5. Unito alle condizioni di onda formata, ne è scaturito uno show entusiasmante. Il sistema di giudizio utilizzato è stato quello creato da Julien Mas con Live Scoring, con la conseguente possibilità per tutti gli atleti di vedere i punteggi delle proprie batterie e di quelle dei propri sfidanti.
La gara è stata al cardiopalma. Un Dingle elimination completo nelle presenze con 24 atleti tra local e riders internazionali. I giudici valutavano due manovre ad uscire mure a destra (per sfruttare l’onda e aumentare la spettacolarità) e una mure a sinistra.
La prima sorpresa è la sconfitta al primo turno di Davy Scheffers, uno dei favoriti del contest, sconfitto in una heat elettrizzante dal leader del Winsurfing Club Sa Barra Gigi Madeddu. Ma il tabellone è un Dingle e tutti si possono rifare. Compreso l’olandese volante. Agli ottavi di finale approdano quattro trai migliori freestyler italiani: Madeddu, come detto, insieme a Bertoldo, Passani e Fabrizi. Il primo giorno di gara si conclude così tra pizza, frutta e samba in spiaggia tutto offerto dal Kite Zen, il locale sulla spiaggia che ha ospitato l’organizzazione dell’evento.
Il secondo giorno di gare parte con una Super Session. In finale tra Pushloop, Air Skopu, Air Chachoo e Shifty approdano: Scheffers, Bertoldo, Fabrizi, Passani, Spicher, Beholz e Josè Santos. Ad imporsi è lo Shifty di Davy Scheffers che supera l’Air Skopu di José Santos e l’Air Chachoo del nostro Mattia Fabrizi. Grande prestazione anche per le ragazze in gara con la vittoria di Arianna Aukes davanti a Jezzy Zweruz e a Stefania Fumagalli. Finita la super session si riparte con il tabellone principale.
Scheffers risale e raggiunge addirittura la finale dove va a sfidare il campione italiano Giovanni Passani, sempre più a suo agio sullo spot di Praia do Maceiò. La sfida si gioca a colpi di Air Kabikuchi, doppi Forward e Air Chachoo. Vince l’olandese autore di una heat stratosferica, ma il nostro Giovanni è lì a poca distanza. Terzo chiude Julien Mas davanti al super local Hugo De Souza.
Un ringraziamento speciale va al Windmeet Freestyle Team per l’utilizzo del live scoring. In loco un grazie molto speciale al Kite Zen per il supporto, il cibo e le belle serate, e alla Prefeitura di Camocim e alla gente del posto per tutto il supporto messo in atto per l’organizzazione di questa manifestazione.
FOLLOW Windsurfing Club Sa Barra on Facebook