Veleggiata in Valma…
Buongiorno amici! Si è appena concluso il weekend della Veleggiata in Valma (23-24 maggio 2015), purtroppo non particolarmente fortunata per il vento.
Il ritrovo era per sabato mattina alle ore 6.00. Il programma prevedeva l’inizio della Veleggiata con una Super session di freestyle e a seguire la tanto attesa OneHour. Purtroppo però il vento non è stato dalla nostra parte, ci ha fatto attendere a lungo lasciandoci con l’amaro in bocca.
È partita così, intorno alle ore 10.00 una super session di sup tra i protagonisti del WCV, il nostro presidente Gigi, Model, Luca e Nicolò.
È stato particolarmente interessante osservare la tecnica di ognuno di loro, soprattutto dei tuffi di testa di Luca!
A seguire abbiamo pranzato tutti insieme al Circolo Vela Tivano con grigliata di carne esageratamente buona. Il vento ha deciso di presentarsi nel tardo pomeriggio, soffiando da sud e permettendo qualche planata ai nostri rider, che ormai avevano perso le speranze.
Anche il ritrovo alle ore 6.00 della domenica non sembrava dare grandi prospettive per la giornata, vento zero e piatta assoluta.
Alle 6.30 però qualcosa sembra muoversi: sorge il sole e l’anemometro di Valma segna 22 km/h in aumento.
Sale l’adrenalina e tutti si preparano ad entrare in acqua, mentre il Circolo Tivano e la giuria si mettono in moto per iniziare con il posizionamento delle boe.
Tutto sembra procedere per il verso giusto ma non appena entrano in acqua i primi partecipanti, si nota subito come il vento stia calando inesorabilmente. È stata tutta un’illusione, faticano a muoversi persino con le 7.5. Solo Giacomo, 16 anni, riesce a strappare qualche planata con lunghe pompate. Ad ogni modo non ci si arrende e la giuria prova le procedure di partenza tra mille suoni di tromba che echeggiano per qualche minuto tra le favolose montagne che fanno da cornice al nostro lago.
Tutto inutile però. Il vento cala, non permettendoci neanche di entrare in acqua per lascare in ricordo di Ricky. La sua presenza però si è sentita grazie ad uno dei suoi più cari amici, presente con la prima lycra di Ricky… grazie Giancarlo!
Dopo una bella colazione al Parè 67 abbiamo messo a disposizione di tutti i sup gonfiabili di RRD, per quanti volevano farsi un giro e provare manovre radicali nelle acque del nostro laghetto.
Questa mattina, come nelle migliori tradizioni, il tivano è tornato a soffiare. Resta comunque il ricordo di due giorni stupendi, trascorsi in compagnia degli amici con cui condividere le stesse passioni. Peccato però che, complice anche l’assenza del vento, in pochi abbiano partecipato.
Un grande ringraziamento va a tutti coloro che hanno organizzato questo magnifico evento, a partire dai consiglieri del WCV, ad Ivan di Lario Speed, ai soci sostenitori e soprattutto al Circolo Vela Tivano, che ci ha fornito la logistica e un grosso aiuto nella preparazione di questa nostra prima regata. Il WCV prevedeva la presenza di maggiori frequentatori di Valma, ma la manifestazione si è comunque svolta con grande successo, perché l’importante è divertirsi insieme.
Report and photos dalla super collabo Stefania Fumagalli.