24H of Finale, good to go!
News a sfondo poco surfistico… se non fosse che il BWNT (Bike Wind News Team) quest’anno è composto per sette ottavi da windsurfisti attivi e in piena attività, più il nostro macellaio di fiducia biker, al quale va ad aggiungersi un staff di preparatori in cui spicca un cuoco sardo di altissimo livello.
Come ogni team che si rispetti abbiamo infatti accuratamente preparato anche l’aspetto nutrizionista-dietista, dando alla squadra una linea guida alimentare per poter migliorare la propria condizione psicofisica… ah, ah, ah… Gino e Mauri mi aspetto almeno, almeno il capretto alla brace dell’anno scorso, ma quest’anno stupitemi anche con un porceddu allo spiedo!
La Defi dei bikers è in dirittura d’arrivo e quest’anno gli amatori saranno più di 3000… che dire di più?!
Peccato non esserci… anche se fa vento!
24H OF FINALE PRONTI AL VIA
Programma e dettagli della “terrificante” edizione 2015
Mancano davvero pochi giorni al via della sedicesima edizione della mitica 24H of Finale in programma dal 22 al 24 Maggio sull’Altopiano delle Manie, Finale Ligure (Sa).
In queste ultime ore che precedono lo start fervono i preparativi nel gigantesco villaggio / area paddock, dove le migliaia di persone attese da tutto il mondo potranno campeggiare, divertirsi e assistere alle gare supportando i biker direttamente da bordo tracciato.
L’evento, della durata di tre giorni e tre notti consecutive, vedrà susseguirsi una dopo l’altra due grandi competizioni di mountain bike, ognuna con il suo carattere, i suoi protagonisti e la sua storia. Ad aprire la manifestazione la “Solo Race”, tappa unica del Campionato Europeo WEMBO per i concorrenti Solo e Team2 (composti da due atleti). Per la prima volta nella storia infatti WEMBO apre le porte della competizione alle squadre. Solo Race prenderà il via Venerdì 22 alle 12:00 presso la cittadina di Noli in Piazza Sant’Anna.
I concorrenti percorreranno la strada verso le Manie per poi immettersi nel giro della 24H. Terminata la Solo Race, sarà la volta della “Team Race”, sia per agonisti che amatori ma comunque dedicata unicamente ai team da 4, 8 e 12. Gli agonisti concorreranno per il titolo Europeo nella rispettiva categoria, mentre gli amatori, il vero cuore pulsante dell’evento con oltre 3000 iscritti, daranno vita allo show, il vero motore che ha reso questo manifestazione di anno in anno sempre più apprezzata nel mondo.
La “Team Race” partirà da Finalmarina Sabato 23 alle ore 14:00 presso Piazza Vittorio Emanuele II. Anche in questo caso i concorrenti dovranno risalire il monte fino alle Manie per poi immettersi nel giro classico. Da segnalare per i turisti presenti il servizio navetta andata e ritorno promosso da Fiat e il centro test drive Doblò alle Manie. Maggiori informazioni allo stando Fiat in piazza a Finalmarina. A fare da contorno alle due competizioni un fitto programma di appuntamenti con concerti, giochi e intrattenimento. Ben cinque le band che si alterneranno sul palco durante ognuna delle serate a partire da Giovedì fino a Sabato.
Durante la giornata di Giovedì alle 20:00, giusto in tempo per entrare nel mood 24h Of Finale, prenderà il via “Corri sulla 24ore” una divertente gara di Trail Running in notturna lungo il percorso della gara di mountain bike.
Per chi invece sogna una 24h all’insegna della tranquillità sia Giovedì che Venerdì alle ore 19:30 è in programma “Appuntamento nel Bosco”. Si tratta di una cena con successiva escursione a piedi per scoprire la magia del bosco di notte, con i suoi suoni, profumi e ombre suggestive. Dedicata ai più piccoli, Domenica alle 10:00 sarà la volta di Kid Race. Un classico delle ultime edizioni della 24h of Finale, una gara nella gara in cui le future giovani promesse della mountain bike, immerse per giorni in un mondo fatto biciclette, agonismo e sano divertimento potranno dare libero sfogo alla loro voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei. Per maggiori informazioni su ognuna di queste iniziative basterà rivolgersi presso la tenda di segreteria di gara a Le Manie aperta tutti i giorni a partire da giovedì mattina alle 9:00. Quando tutti i ranch saranno pieni di tende, l’area paddock allestita e affollata di bikers e soprattutto il tunnel dell’orrore pronto per terrorizzare ad ogni passaggio i concorrenti, si potrà dire: “Che la 24h of Finale 2015 abbia inizio”!
PROGRAM
THURSDAY 21ST OF MAY
9.00 - 20.00: Race offices open
19.30: Rendezvous in the woods (dinner with walk)
20.00: Run the 24hours (Race of Nigh Trail Running)
21.00: Tony Pampero in concert
FRIDAY 22 OF MAY
8.00 - 21.00: Race offices open
8.00: Expo Area open
10.00: Technical Briefing for racers (Solo and Team 2)
12.00: SOLO RACE start from Noli (European WEMBO Championship Solo and Team 2)
19.30: Rendezvous in the woods (dinner with walk)
21.00: Subsonic Fuzz in concert
22.00: Kissology in concert
SATURDAY 23 OF MAY
8.00 - 18.00: Race offices open
8.00: Expo Area open
10.00: Technical briefing for racers (Team 4, Team 8, Team 12)
12.00: SOLO RACE finish (European WEMBO Championship Solo e Team 2)
13.45: Tony Pampero in concert
14.00: TEAM RACE start from Finalmarina (European WEMBO Championship and Amateurs Team 4, Team 8, Team 12)
16.00: European Championship Awards
21.00: Booridda Rolls in concert
22.00: Radiostar in concert and Setta del Rock of Radio Skylab Party
SUNDAY 24 OF MAY
8.00 - 16.00: Race offices open
8.00: Expo Area open
10.00: Kid Race
14.00: TEAM RACE finish (European WEMBO Championship and Amateurs Team 4, Team 8, Team 12)
16.00: Team Race Awards
fed scrive:
Inserito il 20 Maggio 2015 alle 9:05 pmin bocca al lupo…. oltre a sognare un aerial “vero” ora il mio nuovo sogno è di fare un 24h insieme a voi… prima dei 60 anni!