Navigator+, la guida agli spot adesso su iPad
Circa tre anni dopo il lancio dell’App NAVIGATOR per iPhone e iPod (seguito successivamente anche dalla versione Android), Stoked Publications brinda al nuovo anno con la nuova versione iPad della sua enciclopedia degli spot mondiali di windsurf e kite.
Il nome della nuova App diventa NAVIGATOR+, ponendo l’accento sul fatto che si tratta di una versione con una user interface completamente rivista per sfruttare al meglio la maggiore risoluzione del tablet Apple. La maggiore estensione dello schermo del tablet ha permesso agli sviluppatori di dividere lo schermo in due parti da cui è possibile accedere più facilmente alle tante funzioni offerte dall’App. L’usabilità generale è ovviamente migliorata, specialmente in considerazione della quantità di informazioni presenti. Ma quali sono queste funzioni?
Il pezzo forte è ovviamente la copertura di ben 3500 spot, tutti dotati di riferimento puntuale GPS per non perdervi mai. Ovviamente rispetto al librone (che comunque ha il suo fascino) ha dalla sua la grande comodità offerta dal tablet (portare in giro l’ipad è ovviamente più semplice rispetto al librone!). Di ogni spot sono presenti foto in alta definizione ma anche, e questo lo differenzia ancora di più dalla versione cartacea, tutte le previsioni online, sempre aggiornate, tratte da windguru.
Su tali previsioni è possibile configurare degli alert in modo da poter essere facilmente aggiornati circa l’avvicinarsi di qualche bella giornata ventosa sugli spot che frequentiamo. Le informazioni presenti non si limitano solamente alla parte spot windsurf (o kite) ma spaziano anche in ambito “turismo”, facilitando comunque l’eventuale permanenza su luoghi sconosciuti, con info su ristoranti, noleggi auto, posti dove poter dormire e, non da sottovalutare, qualche “special info” proveniente direttamente dai local di zona.
Fa da cornice a tutto ciò che abbiamo raccontato, il classico directory di servizi con le liste di tutti i centri surf e tutte le scuole presenti in zona per finire all’indicazione degli shaper e di laboratori dove poter portare il proprio materiale nell’eventualità in cui si necessità di riparazioni. Insomma, un lavoro che è molto di più di ciò che offre il fascinoso volume cartaceo, che comunque è e sarà sempre bello da sfogliare seduti sul divano di casa.
Potete trovare ogni tipo di info circa la nuova APP KITE AND WINDSURFING NAVIGATOR+ sul sito della Stoke Publications e potete scaricarla dall’Apple App Store.
Giusto una nota commerciale: l’App di per sé è gratuita e da essa avrete la possibilità di vedere alcune mappe di esempio (zona di Lisbona).
Tramite acquisti in-app, potreste acquistare singole mappe oppure alcuni kit integrali coma la mappa Europa o Mondo. Ovviamente sullo shop online di Stoked Pubblications è sempre possibile acquistare i diversi volumi (il vecchio e il nuovo Europe e il nuovo WORLD), oltre ad altri gadget (abbigliamento) e accessori.