SurfDoseAlert, la App…

svegliadose.jpg“Sono le 4:50, suona la sveglia.  In un lampo la spengo, mi alzo ed accendo il computer.
No, non lavoro come trader su qualche borsa internazionale che parte presto.
Sono un windsurfista del lago di Como che spera di vedere sul sito del WCV (Windsurf Club Valmadrera) che il vento è “entrato” a Valma. Come me fanno tanti amici che frequentano questo meraviglioso, ma un pò capriccioso, spot del nord Italia. Abbiamo senz’altro la fortuna di poter surfare a pochi minuti da casa ma purtroppo a volte la levataccia é inutile e si deve tornare a letto per cercare di recuperare un minimo di sonno. Sarebbe bello automatizzare questi step ed essere svegliati solo se c’è vento…”

dose-logo.jpg

Da questa idea, è nato SurfDoseAlert, la App per Android e Apple che ci sveglia solo se ci sono le condizioni giuste!
SurfDoseAlert puo essere scaricata gratuitamente ed in pochi secondi dagli App Store di Google e di Apple.
Una volta aperta, è possibile scegliere quale spot monitorare: attualmente sono disponibili dieci località e la lista sta crescendo grazie alle richieste che pervengono da tutta Italia (e non solo).
Scelto lo spot, si decide poi l’intervallo orario durante il quale la app controllerà le condizioni e la velocità minima oltre la quale essere avvisati.  La sveglia suonerà solo se al momento giusto ci sarà abbastanza vento!

dose2.jpg

Registrandosi a SurfDose, il sito di statistiche e report windsurf (http://www.surfdose.com) è possibile attivare le funzioni avanzate.
Opzione per  scegliere se essere svegliati o meno in caso di pioggia, scelta della direzione del vento e visualizzazione dell’eventuale webcam presente sullo spot (”Cam”).
Combinando queste opzioni è possibile personalizzare molto precisamente quando essere svegliati: per esempio si potrebbe scegliere di monitorare la stazione meteo di “Lecco” dalle 4:45 alle 6:00 solo per vento con direzione prevalente da nord (”N”) e solo se non viene rilevata pioggia (”Pioggia” deselezionato).
Un’altra opzione molto utile è la pausa intelligente (”Allarme in pausa se girato”). Quest’opzione, consente di “azzittire” la sveglia semplicemente girando a faccia in giù il tablet o il telefono: utile per evitare di trafficare con tasti e opzioni appena svegli!
Ancora, tramite le opzioni avanzate è possibile attivare e disattivare varie modalita di sveglia: suono di sistema “Sn”, musica “Ms”, vibrazione “Vb”, voce “Vc”.Quest’ultima opzione vi sveglierà comunicandovi a voce la velocità del vento (solo Android).
Sempre su Android sarà possibile impostare i parametri tramite la voce, per esempio dicendo, dopo aver premuto l’icona a forma di microfono, “dalle 5 alle 7, velocita 20, avvia allarme”.
Inoltre, è disponibile anche una funzione “torcia”.
Oltre alla scelta della lingua “Inglese” o “Italiano”, nelle ultime release, è stata aggiunta la possibilita di usare le unità di misura anglosassoni: miglia all’ora, gradi Fahrenheit, orario con dodici ore am/pm (a/p). In aggiunta, premendo il pulsante “Velocità” nel menu superiore, è possibile cambiare la velocita a nodi (kn) o metri al secondo (m/s).
Nel menu in basso troviamo il pulsante per vedere la condizione attuale dello spot (”Aggiorna”), il collegamento al navigatore dell apparecchio per raggiungere lo spot selezionato (”Naviga”)  e la funzione (”Social”).
Quest’ultima consente di trovare gli amici che stanno andando a surfare e di comunicare (se si vuole) che si sta raggiungendo lo spot senza la necessità di mandarsi sms!
Insomma SurfDoseAlert è ormai per molti, come hanno commentato alcuni utenti soddisfatti, un’App immancabile per recuperare sonno e non perdersi più neanche una surfata!
http://www.surfdose.com
https://www.facebook.com/surf.dose
https://itunes.apple.com/it/app/surfdosealert/id782423572?mt=8
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.surfdose.surfdosealert

dose3.jpg

 

Altri articoli

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply