RS:X: 45° Princesa Sofia (Day 2)
Conclusa ieri la prima fase della tappa RSX World Cup ISAF di Palma di Maiorca, facciamo il punto dopo i primi due giorni di gara, entrambi caratterizzati da una leggera brezza che solo in alcuni casi ha raggiunto i 10 nodi.
Partiamo dalle donne che hanno già affrontato 6 prove. Il secondo tris di regate ha fatto segnare un bel passo avanti delle due capolista: la cinese Peina Chen (CHN-1) e la francese Charline Picon (FRA-4). Leggermente staccate seguono Bryony Shaw (BGR-94) e la prima italiana, Flavia Tartaglini (ITA-46). Ottimi anche i risultati parziali di Laura Linares (ITA-11) che adesso è in ottava posizione in vista comunque del podio (al momento tra la terza e Laura ci sono appena 14 punti). Veronica Fanciulli è al momento 24esima; con la possibilità di migliorarsi nei prossimi giorni.
Nella flotta maschile, abbiamo assistito alla convincente scalata al primo posto del francese Pierre Le Coq che ha piazzato due primi posti nelle due sole manche portate a termine (solo 5 in totale quindi per gli uomini). Allo stesso tempo, ha invece perso un po’ di smalto il cinese Chuzhuang Liu (mattatore della prima giornata) che ha salutato la vetta, scalando al 4° posto, ed avendo un pericoloso 29° posto, al momento scartato ma che potrebbe costargli carissimo in caso di ulteriori errori. Molto costanti invece il greco Kokkalanis (secondo e già vincitore della tappa di Miami) e l’altro francese Louis Giard (terzo ma ad un solo punto alla vetta). Non proprio rosea la situazione dei nostri portacolori. Il giovane Mattia Camboni (ITA-88) è al momento alla 24esima posizione e sta tenendo un buon ritmo e potrà giocarsi le sue chance nella flotta Gold. Più lontani e fuori dalla Gold gli altri con Federico Esposito 37° (ITA-9), Fabian Heidegger 48° (ITA-110), Daniele Benedetti 49° (ITA-60) e Marco Baglione 51° (ITA-2). Rammarico proprio per Federico che vede sfumare l’ingresso in Gold per un solo posto.
Come sempre vi ricordiamo che potete seguire l’evento sul sito dedicato e sulla pagina Facebook .