RS:X Miami: Laura e Flavia sul podio!

miami2.jpeg

Si è chiusa sabato in Florida la prima tappa di Coppa del Mondo ISAF RS:X. Oltre ad un oro e un argento in altre discipline veliche (Nacra 17 e 49ers donne) l’Italia del windsurf ha raccolto due podi femminili con Laura Linares e Flavia Tartaglini. E le cose potevano anche andare meglio, per come si erano messe, se Flavia fosse riuscita a smarcarsi da Bryony Shaw durante la Medal Race e cercare di guadagnare i punti che la separavano dalla forte inglese prima dell’ultimo atto. Messa in scacco dalla Shaw, Flavia non ha potuto nemmeno difendersi dall’attacco di Laura Linares che, indovinato il lato giusto del campo di regata, si è imposta nella Medal, conquistando il secondo posto generale proprio ai danni della compagna di squadra. Grande prova di Laura che si è espressa ad un livello altissimo su ogni singola manche. Dopo l’ottavo posto nella prima regata, Laura non ha più fatto un passo falso piazzando un filotto 3-3-3-3-4-3-1. In Medal era presente anche Veronica Fanciulli che chiude al 9° posto con una condotta di gara molto costante.
In campo maschile in Medal Race erano arrivati Mattia Camboni e Marco Baglione. Mattia ha chiuso con un bel secondo posto in Medal, confermando il suo stato di forma ma pagando la non felicissima performance del terzo giorno di regata che l’ha fatto allontanare dal quel podio che aveva conquistato con una bella condotta nei primi due giorni di regata. Marco Baglione chiude al 10° posto non riuscendo a migliorare la comunque già buona posizione conquistata alla sua prima gara di livello internazionale, dopo il ritorno dall’infortunio che lo ha tenuto molto lontano dai campi di regata negli ultimi mesi. C’è la sensazione che il palermitano potrà fare di più dal prossimo evento. La buona prova maschile si completa con 11° posto di Daniele Benedetti, fuori di un soffio dalla Medal ma che ha regalato molto bene pagando oltremisura 2 OSC. Tirando le somme di questa trasferta americana possiamo dire che il Team Italia è andato proprio forte. Può anche far di meglio ma comunque è andato proprio bene, piazzando 5 dei 6 suoi atleti in Medal e con Daniele che è andato molto vicino a permettere l’en-plein.
Prossimo appuntamento RS:X importante sarà la tappa di Coppa del Mondo a Maiorca a fine Marzo. Un altro passo verso Rio 2016.

Podio RS:X Donne:
1ª Bryony Shaw    GBR
2ª Laura Linares  ITA
3ª Flavia Tartaglini  ITA

Podio RS:X Uomini
1° Byron Kakkalanis  GRE
2° Nimrod Mashich  ISR
3° Makoto Tomizawa  JPN

miami-1.jpeg

miamiclas.jpeg

miami-3.jpeg

miami-4.jpeg

miami-5.jpeg

miami-6.jpeg

miami-7.jpeg

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply