Olympic Stream… saltato!

olympicstreamlogo.jpg

Ecco l’articolo che mancava su Wind News “cartaceo” di sett/ottobre come resoconto dell’attività olimpica estiva… smink e Cassik, questa volta, hanno fatto a gara a chi faceva più casino e se si sono persi un pezzo dell’Olympic Stream per strada: ce ne scusiamo con gli autori dei report e corriamo ripari pubblicandolo sul nostro sito! Sul prossimo numero di dic/gennaio troverete invece il resoconto dei mondiali Youth che  si stanno svolgendo a Civitavecchia…

Olympic Stream Settembre/Ottobre 2013
Molto denso di appuntamenti del nostro Olympic Stream il periodo intercorso tra questo numero e il precedente. Per quanto riguarda la categoria open dell’RS:X l’evento principale è stato il Campionato Europeo che si è disputato in Francia. Gli altri due eventi di cui vi racconteremo riguardano la categoria Youth: gli Europei Eurosaf in Portogallo e i Mondiali Youth Isaf a Cipro. A questi si aggiunge il Mondiale RS:One, il secondo assoluto da quando è stata creata la nuova mono-classe NP che per certi versi fa il paio con la nuova classe Techno293+. Sul fronte Techno Class si sono invece svolti i Campionati Italiani a Torbole e i Campionati Mondiali a Sopot in Polonia. Iniziamo subito ad anticipare che le migliori soddisfazioni sono arrivate dai giovani.

RESOCONTO ESTIVO RS:X e RS:One
L’evento più atteso dell’estate era naturalmente il Campionato Europeo che si è disputato ad inizio Luglio a Brest nel nord della Francia. Flavia Tartaglini, dopo le ottime prestazioni ottenute nelle gare internazionali pre-europeo, aveva dimostrato di essere in forma e con le carte in regola per potersela giocare alla pari con tutte. Marco Baglione a Torbole aveva fatto vedere che anche in campo maschile possiamo dire la nostra. Purtroppo la gara non è andata come si sperava e l’intera pattuglia italiana, fatta da 13 atleti, ha raccolto meno del previsto. Solo Flavia Tartaglini e Laura Linares sono riuscite ad entrare nella Medal-Race finale, ma lontane dal podio, concludendo al 7º posto e all’8º posto. Flavia stessa ha subito commentato così il suo risultato non proprio positivo “…ed anche gli Europei sono andati…  purtroppo non come speravo, delusa per il risultato, ma non troppo perché comunque contenta di tutta la mia stagione!”.
Marco Baglione ha lottato fino in fondo ma alla fine ha dovuto accontentarsi del 10º posto nella sua flotta (20º posto assoluto). Molto lontani dai primi posti tutti gli altri ma da quello che abbiamo potuto vedere in questi ultimi 12 mesi in cui abbiamo seguito le loro vicende, siamo sicuri che troveranno il modo per rifarsi. Positivi, nella stessa manifestazione, gli esordi internazionali di Marta Maggetti e Michele Cittadini, rispettivamente 13ª e 17º nella categoria Youth. Per la cronaca, i titoli continentali sono andati al greco Byron Kokkalanis e alla francese Charline Picon. Il resto delle gare RS:X di questa lunga e intensa estate agonistica riguarda i Giovani da cui peraltro sono arrivate belle soddisfazioni e conferme. Ai Mondiali Youth disputati a Lymassol (Cipro) i nostri rappresentanti erano Daniele Benedetti e Marta Maggetti. Daniele per tutta la durata dell’evento ha accarezzato l’idea di salire sul podio ma alla fine ha dovuto accontentarsi del 6º posto, in una gara vinta a man bassa, con un en-plein di primi posti, dal britannico Kieran Martin. Marta, dal canto suo, dimostra anche in RS:X le straordinarie imprese fatte in classe Techno e dopo la buona prova di Brest riesce a laureandosi Vice-Campionessa Mondiale di categoria. Qualche giorno dopo arrivano delle conferme anche da Michele Cittadini, con un bel 3º posto al Campionato Europeo RS:X Youth disputato in Portogallo nella gara in cui Elena Vacca ha ottenuto il 4º posto. Molto rammarico, specialmente per Elena, per il fatto che la Medal Race finale è stata cancellata per mancanza di vento annullando di fatto le chance per la nostra atleta di poter chiudere sul podio. Altra bella soddisfazione arriva da Giuseppe Zerillo che ottiene un gran bel secondo posto nella classifica U22 (4º assoluto) del Mondiale della nuova classe RS:one. Insomma non possiamo che essere felici per il movimento agonistico giovanile che i tanti bravi allenatori stanno portando avanti in giro per la penisola.

laura.jpg

foto_vilma_1.jpg

foto_vilma_2.jpg

foto_vilma_3.jpg

foto_vilma_41.jpg

RESOCONTO ESTIVO Classe TECHNO
La mono classe Bic ha messo in acqua in questi mesi un Campionato Italiano a Torbole e il Mondiale di categoria con numeri da capogiro. Le iscrizioni ad entrambi gli eventi hanno raggiunto livelli mai visti che fanno impallidire gli eventi slalom PWA, AICW, ISAF o qualsivoglia altra associazione. A Torbole è stato infatti superato il record di iscritti ad un Campionato Italiano: ben 140. Non è stato da meno il mondiale Polacco con 354 giovani proveninenti da ogni parte del mondo. Sul Garda abbiamo assistito proprio ad una bella festa, grazie anche all’organizzazione impeccabile che ha messo in programma diverse tipologie di eventi per coprire l’intera settimana. C’è stato il raduno kids, lo slalom, il Campionato vero e proprio e last but not least la Long Distance finale. Lasciando il racconto tecnico alla nostra giovane atleta Giulia Alagna, Vice-Campionessa Italiana U17, eccovi i voncitori per ogni categoria:
CH3: Davide Antognoli  (NC Castelfusano ) -  Lavinia Defelici (LNI Civitavecchia)
CH4: Elias Argiolas (sc Sardinia) - Marta Monge (CN Loano)
U13: Nicolò Renna (CS Torbole) – Gioia Baarbera (NC Castelfusano)
U13 esordienti: Nicolò Gatti (CS Torbole) – Lisa Tognetti (W Livorno)
U15: Daniele Gallo (NC Castelfusano) – Giorgia Speciale (SEF Stamura)
U17: Giuseppe Zerillo (Albaria Club) – Eugenia Bologna (Canottieri Marsala)
Qualche settimana dopo l’Italiano, i nostri giovani regatanti Techno sono partiti per un’altra “festa agonistica”: il Mondiale di Classe a Sopot in Polonia. Abbiamo raccolto solo una medaglia, ma quella del metallo più prezioso. Con una condotta impeccabile, con un giorno di anticipo, Giorgia Speciale del SEF Altamura ha portato a casa il titolo U15 femminile, permettendo all’Italia di essere l’unica nazione ad aver sempre vinto almeno un oro negli eventi mondiali organizzati fino ad ora. Mediamente anche qui sono state le ragazze a portare più risultati per l’Italia. Sempre nell’U15 enrica Schirru e Rosanna Stancampiano si sono classificate rispettivamente 7ª e 8ª, mentre tra le più grandi (U17) la coppia a noi ben nota della Canottieri Marsala, Eugenia Bologna e Giulia Alagna, hanno raggiunto l’11º e il 15º posto. Poco da dire circa l’U15 maschile con i Renna lontani dai primi posti. Mediamente una buona prova degli under 17 che seppur fuori dalla top-ten, sono comunque arrivati in massa tra la 17ª e la 30ª posizione (da tener conto che gli iscritti a questa gara erano ben 159). In particolare ricordiamo Carlo Ciabatti 17º, Ruggero Lo Mauro 18° e Antonio Cangemi (21°). Chiudiamo con la lista dei Campioni Mondiali: u15 girls Giorgia Speciale ITA, u17 girls Sefania Elfutina RUS, u15 boys Yoav Cohen ISR, u17 boys Ofek Elmeleh ISR. Leggendo i numeri di partecipazione a questi eventi viene subito spontaneo porsi qualche domanda su quale sia effettivamente in Italia la vera espressione del windsurf agonistico. Non mettiamo in dubbio il fatto che una gara slalom o freestyle o wave sia più attraente e spettacolare ma in fatto di numeri il bacino di altleti che la classe Techno e l’RS:X sfornano è sorprendente e da seguire, a maggior ragione considerando il livello e l’importanza dei risultati che questi stessi atleti continuano a portare a casa ad ogni livello. Chiudiamo spendendo anche una parola per la classe Formula Wondsurfing che forse rappresenta il “missing link” tra lo slalom e le classi Olimpiche e che al mondiale di Viganj di Luglio, che qui trovate raccontato dal vincitore Casper Bouman e dalla nostra amica Simona Mascellari, ha saputo proporre ben 162 partecipanti.

team_marsala_torbole.jpg

team_palermo_torbole_foto_dariopasta.jpg

IL CAMPIONATO ITALIANO raccontato da Giulia Alagna
Quello di Torbole è stato un appuntamento molto importante, con 140 atleti che, dal 11 al 13 Luglio, si sono confrontati sul campo di regata che ospiterà nell’Aprile del 2014 il Campionato Europeo. Due gli obiettivi personali: verificare la preparazione tecnica e mentale, primeggiare tra le atlete del ‘98/’99 che sono quelle che potranno partecipare, se l’Italia si qualificherà, alle Olimpiadi Giovanili che si disputeranno nel 2014 a Nanchino (Cina). Un solo posto disponibile sia maschile, sia femminile. Obiettivo da raggiungere, a tutti i costi. Da questo punto di vista, il Campionato di classe mi ha dato delle conferme:1a classificata  la mia amica Eugenia Bologna (1997); 2a la sottoscritta (1998); 3a Torchia Simona ( 1998).
L’Europeo del prossimo anno potrebbe essere una seconda chance per l’Italia , per le qualificazione alle Olimpiadi, se non dovesse riuscirci a Sopot.
Vento, vento, vento….. anche troppo! Si sapeva e per questo mi ero preparata. Due secondi posti nella prima giornata, due primi e un secondo nella seconda, due secondi nella terza. Cresciuta con vento forte rispetto alle regate precedenti ma la vera verifica resta il Campionato Mondiale a Sopot. Organizzazione perfetta del Circolo Surf Torbole, al timone Vasco Renna,coordinatore della classe Techno 293.

giulia.jpg

IL CAMPIONATO EUROPEO RS:X Youth raccontato da Michele Cittadini
Cinque giorni di regata che si sono rivelati molto intensi a causa del vento sempre sui 12-14 nodi di brezza oceanica e della forte corrente che influenzava notevolmente il campo di regata. Per i primi due giorni mi sono trovato a lottare per la prima posizione con il russo Evgeny Ayvazyan che poi e riuscito a mantenere costanti i risultati durante i restanti giorni di regata, riuscendo così a conquistare il primo posto.  Io porto a casa un bel bronzo al primo anno nella classe RS:X. Bella regata anche per Elena Vacca che chiude con un bel quarto posto e per Giuseppe Zerillo che conclude al quinto posto.

nichele479.jpg

 

Altri articoli

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply