Un po’ di retroscena…

dsc_0095.JPG

sulle spedizioni di Wind News! Avendo un bella riga di abbonati, una parte del mio lavoro di caporedattore News, consiste anche nel leggere e rispondere alle tante mail e ai post sul nostro sito riguardanti ritardi e disservizi. E allora me lo ero ripromesso nei mesi scorsi di… farvi un po’ di cronistoria fotografica di cosa c’è dietro alla spedizione del “giornalino”… come molti molti lo chiamano affettuosamente, “giornalino” che tra abbonati e vendite in edicola è probabilmente anche il magazine più letto in Italia.
Ve la farò molto breve e lascerò parlare le foto… vi dirò soltanto che una volta stampate, preparare le circa 5000 copie che partono su due bancali per la distribuzione in edicola è un lavoro infinitamente più veloce che preparare le copie per la spedizione in abbonamento postale che sono molto meno. Dopo aver aggiornati il database degli abbonati con i nuovi arrivi ed i vari rinnovi, vengono stampati gli indirizzi… e qui inizia la via crucis! Da alcuni mesi abbiamo preso l’abitudine di “imbustare” una per una le copie, che poi vengono etichettate e divise per regione, città e stradario sempre da parte nostra. Una volta fatto lo smistamento, le copie vengono racchiuse con la reggetta a seconda delle loro destinazioni. Questo bel lavoretto occupa una giornata e mezza, più che stampare, piegare ed assemblare le intere 7000 copie mensili di WN. Secondo voi è premiato questo lavoro? Mi immagino già la vostra risposta… anche perche ultimamente ho preso l’abitudine di controllare un po’ più da vicino le spedizioni e di andare di persona con il mio fidato furgoncino d’epoca alle Poste Centrali a consegnare il “malloppo” da spedire. Ero da quando ero ragazzino (appena entrato in ditta a fare la gavetta…) che non lo facevo più e devo dire che ogni mese ne sento una nuova, ad esempio… questa settimana, mentre ero intento a scaricare i giornali nel carrello messomi a disposizione dalle Poste, cercavo di tenere divisi le copie di Savona da quelle del resto dell’Italia… al che l’addetta alla ricezione mi ha chiesto che facessi e mi ha detto di non preoccuparmi tanto anche le copie di Savona, vengono spedite a Genova dove vengono smistate per poi… tornare a Savona!
Vi sorprendete ancora se la vostra copia di WN ci mette 15/20 giorni ad arrivare ad esempio a Milano?! Un’altra volta ad un mio reclamo nel quale facevo presente che mi pareva strano che le copie di Wind News arrivassero agli abbonati del sud Italia in meno di 10 giorni e a quelli delle regioni del nord in non meno di tre settimane… mi è stato risposto che ad esempio la stampe per Milano venivano smistate al centro di Bari.
Morale, ragazzi mie?! Tenuto conto che in futuro non so quanto prossimo sarà più facile che Wind News sia distribuito solo agli abbonati che non il contrario e cioè in edicola… speriamo che ce la caviamo!

dsc_0014.jpg

dsc_0015.jpg

dsc_0016.jpg

dsc_0017.jpg

dsc_0018.jpg

dsc_0019.jpg

dsc_0062.jpg

dsc_0043.jpg

dsc_0055.jpg

dsc_0056.jpg

dsc_0065.jpg

dsc_0074.jpg

dsc_0076.jpg

dsc_0077.jpg

dsc_0081.jpg

dsc_0085.jpg

dsc_0094.jpg

 

Altri articoli

Annunci Sponsorizzati

5 replies


  1. Ciao,
    sfrutto questo tuo nuovo articolo per dire che fino all’anno scorso avevo sempre comprato Wind News in edicola. Dai primi mesi del 2012 ho deciso di abbonarmi e da allora è stato un calvario, ormai non ti ho nemmeno più scritto per dirti che la copia non è arrivata, tanto è così praticamente tutte le volte.
    Ad esempio l’ultimo numero non mi è mai arrivato, i due prima mi sono arrivati perchè me li hai rispediti tu dietro mia richiesta.
    Visto che devo ancora passare da te a prendere la tavola, magari potresti con l’occasione portarmi l’ultimo numero. Comunque dal prossimo anno torno a comprarlo in edicola, almeno fino a quando lo distribuirete.
    Ciao
    Luca


  2. … mi mette male darti torto: per fortuna non per tutti funziona così.
    Vediamo comunque se riusciamo a mettere a posto le cose con il tuo abbonamento, a volte basta poco e si riesce a trovare l’inghippo.
    Certo è che spesso si diventa pazzi prima di trovarlo e che l’andazzo punisce non poco gli editori: se le cose con le spedizione in abbonamento postale funzionassero come si deve, ed avessimo solo quel tipo di distribuzione, basterebbe stampare al massimo 3000 copie e non 7000/7500 o 10.000 come facevamo una volta! Anche la distribuzione in edicola sta attraversando una crisi senza precedenti, che ti posso confermare visto che sulle 5000 copie distribuite in Italia, le vendite si attestano sulle 1000, 1500 copie quando si può brindare… tutto il resto va al macero! E alla lunga il “gioco” non vale la…


  3. E poi ci vogliono dire di votare uno o l’altro e che risolveranno i problemi burocratici…..MITTTIICCIIIIII!!!!!!!!!


  4. e speriamo che non vengano quelli del supermercato a riprendersi i carrelli…allora sì che sarebbe il caos!


  5. ah, ah, ah…. tranquillo ne abbiamo tre, ma ci ho accuratamente “scancellato” i loghi dei vari supermercati della zona… ah, ah, ah!

Leave a reply