ID ultralight wave sail by North

id1.jpg

Riprendiamo a “trasmettere” dopo una settimana di completo relax in Marocco. Ci voleva… 7 giorni senza neanche dare un occhio alle mail! Non so voi, ma io ne avevo proprio bisogno e pazienza se il sito è rimasto… “scoperto” per tutta la settimana!
Riprendiamo più o meno da dove vi avevamo lasciato, presentato un’altra novità di casa North Sails, dopo la Hero un’altra new entry nella collezione di vele wave... totally new, totally radical and fraught with the greatest addictive: ID ultralight - il modello firmato da Victor Fernandez Lopez, Campione del Mondo Wave 2010! Come suggerisce il nome, l’ID è un mix tra ICE  e Duke, che unisce il meglio delle due tipologie (fino alla 5.0 basata sul design della ICE, dalla 5.4 in sù basata  sul design della DUKE). Il risultato è una gamma di vele Wave / Freestyle super leggere, che utilizzano il  futuristico “ODL”, un laminato hi-tech che proviene dalle vele yacht, invece di XPly tradizionali. Questo materiale è il 50% più leggero dei tessuti tradizionali e riduce drammaticamente il peso globale. Per intenderci: il peso dell’ID ultralight corrisponde ad una misura di 1,5 mq. quadrati inferiore di DUKE ed ICE (ad esempio una 5.0 pesa come la 3,5)!
E’ incredibilmente neutra, talmente leggera tra le mani  che praticamente ti dimentichi di averla durante le manovre. Questo è uno degli aspetti più importanti soprattutto del freestyle! Gira incredibilmente veloce in tutti i tricks, anche in quelli più complicati e veloci sotto la vela ed il  feeling è quello di non averla! Con l’ID ultralight la percentuale di successo delle manovre difficili e il divertimento aumentano improvvisamente ci si trova predisposti automaticamente per manovre ancora più radicali! Il designer Kai Hopf ha creato l’ID ultralight senza compromessi. Rispetto alla ICE e alla DUKE, l’ID è un po‘ più  morbida e si adatta a qualsiasi rotazione quasi automaticamente. Non solo facilita le manovre ma permette di  eseguirle con più velocità. Ciò è dovuto ad una sofisticata e precisa alla distribuzione del profilo. E tutto questo in un ampio range di vento, visto che l’ID è stata tagliata per gestire un range sorprendentemente grande.
Due punti importanti:
- Tutte le ID ultralight sono disegnate per alberi RDM, ma perfettamente compatibili con i nostri alberi SDM.
- Anche se gli altri marchi non ne parlano, diciamo la verità: il massimo della leggerezza può essere ottenuto  solo attraverso la riduzione dello spessore del materiale. Dato che lo spessore del film del laminato da yacht  ODL si riduce al minimo assoluto, la resistenza ai raggi UV è limitata. Pertanto, questa vela è esclusa dai 5 anni di garanzia NorthSails!
Novità: ultraleggera grazie all’utilizzo di un laminato hi-tech che la rende imbattibile in manovrabilità
Novità: iRocket - il più leggero tendistecca NorthSails di sempre (riduzione di peso del 50% sul modello
precedente)
TWIN.TRIM.CLEW consente una perfetta regolazione di trim individuale per aumentare il range di utilizzo.

id2.jpg

specid.jpg

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply