Catalunya Costa Brava PWA World Cup… day 2!
Condizioni quasi più da wave che da slalom ieri in Catalunya, spazzolata da una tramontana con raffiche oltre i 35 nodi.
Quattro slalom disputati e quattro vittorie di file per Antoine Albeau (JP, NeilPryde) che ha innestato il turbo e cancellate le voci di un suo appannamento… appannamento che invece sembra riguardare i suo diretti e più accreditati avversari per la corsa al titolo. Se Cyril Moussilmani (Starboard, North Sails) e Ben Van Der Steen (Starboard, Loft Sails, Mystic) incalzano da vicino in seconda e terza posizione, il buon Bjorn Dunkerbeck (Starboard, Severne, Mystic, Dunkerbeck Eyewear) continua ad inanellare errori, a cui soltanto nel quarto slalom ha posto freno, chiudendo in terza posizione. Piazzamento che per il gioco degli scarti al momento lo fa risalire in classifica generale fino alla settima posizione, subito dietro ad un regolare Josh Angulo (Angulo, Gun Sails, Dakine) che non riesce però a sferrare una zampata vincente. Ma tra Terminator, trionfatore dei due primi eventi slalom PWA dell’anno ed il podio ci sono ancora, a parte i primi tre ed Angulo, il giovane pupillo del nostro Insider Julien Quentel (RRD, NeilPryde) e Peter Volwater (Fanatic, MauiSails).
Photo © PWA/Carter - text by Andrew Buchanan
For more information http://www.pwaworldtour.com
Gli italiani in gara vedono Rosati risalire in classifica generale (al momento 14°), grazie ad un super quarto posto nel terzo slalom, mentre Menegatti è in 25° posizione e Patrick Diethelm, Andrea Cucchi e Matteo Iachino rispettivamente al 29°, 30° e 31° posto. Più indietro Malte 40° e gli altri ragazzi del’Italian team…
Ma sentiamo direttamente dalle parole di Matteo Iachino, attinte dal suo blog (http://ita140.blogspot.com), il resoconto dei primi due giorni PWA Costa Brava 2011… “sono appena finite le prime due giornate di gara in Costa Brava. E dire che fino all’anno scorso tutti la chiamavano Costa Nada per via del fatto che non c’era mai vento. Quest’anno invece la tramontana si sta facendo sentire con vento molto forte e un freddo che vi assicuro che giugno sembra ancora distante sebbene ormai ci siamo… Ieri abbiamo fatto due prove e oggi altre 2. Ieri ho passato la prima batteria e nei quarti di finale ho fatto sesto, sebbene fossi terzo fino all’ultima boa, ma poi ho sbagliato ed è stato un attimo perdere 3 posizioni. Nel secondo slalom sono arrivato terzo all’ultima boa e mi sono fermato completamente.. con la 6.4 non riuscivo a ripartire mentre da sopravento mi ha coperto il vento Maynard, e Toselli mi ha passato da sotto, il tutto mentre ero ancora fermo… Ed è finita così la prima giornata.
Oggi il vento era davvero molto forte con raffiche a più di 40 nodi e un bel chop ripido nel bordo ad uscire. Con la 5.7 però avevo un buon feeling e ho passato la prima batteria sebbene fosse difficile lasciando dietro Mortefon e Cucchi grazie al fatto che sono riuscito a fare delle belle strambate e non sono mai caduto. Nei quarti di finale invece ho ripetuto l’errore di ieri; sono arrivato quarto all’ultima boa per cadere e farmi passare per finire quinto. Nel secondo slalom avevo una batteria on-fire con Dagan, Asmussen, Maynard e Cyril Mussilmani. Sono partito male ma all’ultima strambata Dagan ha lasciato un sacco di spazio tra lui e la boa, allora mi sono infilato ma lui è caduto e per evitare il suo albero sono caduto anche io e ho finito la prova dietro di lui non qualificandomi. Ora c’è stato il primo scarto. Per domani le previsioni sono ancora nord ma meno forte e poi in teoria il vento si spegnerà… vedremo!”
Results
1st Antoine Albeau (JP /NeilPryde)
2nd Cyril Moussilmani (Starboard / North Sails)
3rd Ben Van Der Steen (Starboard / Loft Sails / Mystic)
4th Julien Quentel (RRD / NeilPryde)
5th Peter Volwater (Fanatic / MauiSails)