Fitness sull’Eleven!
Anni fa alcuni istruttori di surf delle isole Hawaii, iniziarono a stare in piedi sopra delle grosse tavole da surf usando una pagaia per muoversi. Dall’alto era più facile tenere sott’occhio gli allievi e controllare le onde in arrivo. Era nato lo “stand up paddle surfing” o SUP”. Poco dopo atleti come Laird Hamilton e Brian Keaulana inclusero questo strano modo di muoversi sull’acqua come allenamento complementare per migliorare la resistenza, l’equilibrio e la forza. Lo “stand up paddling” è un’attività semplice e chiunque può impararla facilmente. È molto facile stare in piedi su una tavola da surf così grande mentre una pagaia simile a quella usata per le canoe fornisce la forza necessaria a muoversi con libertà.
Oggi lo “stand up paddling” è esploso su ogni tipo di superficie liquida dai laghi agli oceani. Diventando uno sport vero e proprio sviluppandosi in diverse discipline tra le quali: surfing, cruising e fitness.
Possiamo facilmente dire che lo “stand up paddling” è la bicicletta dell’acqua. Lo “stand up paddling” è un allenamento completo per il corpo e in particolare per il busto, permette tuttavia di far lavorare i piccoli muscoli che aiutano l’equilibrio situati nelle gambe, ginocchia e perfino nei piedi. Naturalmente braccia e spalle si allenano durante la remata.
Addominali, schiena e gambe sono le parti più interessate. In queste zone del corpo i risultati non tardano ad arrivare riducendo il giro vita o addirittura creando addominali scolpiti.
Lo “stand up paddling” è un modo nuovo di allenamento per essere in forma come un surfista professionista. Con queste idee in testa “RRD” in collaborazione con il centro fitness “Blue Box” ha creato il primo programma indoor di allenamento usando Tavole “da stand up paddling”. La tavola “RRD stand up Eleven” ancorata a poppa e prua sul bordo di ogni piscina simula perfettamente il comportamento in acque aperte. Con questo accorgimento è possibile pagaiare in piedi o sdraiati e praticare ogni tipo di esercizio per avere un completo programma di allenamento.
Rasa’ Simone (Proprietario del centro Fitness “Blue Box”, ex body builder, istruttore certificato FIF e surfista) commenta così questo nuovo programma: “La maggior parte degli sport allena braccia e/o gambe ma in questo la parte più interessata è il busto. Rimanere in equilibrio sulla tavola è già di per se un enorme allenamento che unito ad un programma specifico produce risultati sorprendenti. Rinforzando e tonificando braccia, spalle, addominali, cosce in una serie di esercizi a basso impatto.
“RRD Sup&Surf fitness” unisce allenamenti tradizionali come pilates, yoga, stretching con esercizi di remata e di equilibrio dall’oceano aperto alla più piccola delle piscine”.
All details are available on the official website
http://www.robertoriccidesigns.com