A Iachino il Trofeo Città di Albisola!

locandina_web.jpg

E a Parodi il Trofeo Cippa! Si è “giocato” tutto in solo giorno, visto il “no wind” di sabato, il tradizionale evento albisolese che quest’anno vedeva oltre alla quarta edizione del Trofeo Cippa dedicato agli Amatori, anche il primo Trofeo Città di Albissola, regata slalom valida per il circuito AICW per il nord-ovest. Il campione locale, Matteo Iachino si è aggiudicato la regata del Circuito AICW, articolata su cinque prove, che ha visto la partecipazione di 10 atleti, tra cui due Junior, ben quattro master e una ragazza. Matteo ha preceduto l’altro local Sebastian Patuelli, primo degli Junior, il genovese Max Brunetti e il “vecchio” amico Roberto Actis, primo dei master.
Più combattuta la gara degli amatori articolata su due prove, con 22 iscritti tra cui due ragazze, non fosse altro per alcuni concorrenti tra cui Alexis Bruno ed un vecchietto della redazione di WN di cui non vi dirò mai il nome, che al comando della prima prova hanno pensato di aver vinto con un bordo ancora da disputare trascinandosi dietro altri concorrenti ed aggiudicandosi due bei DNF, le condizione del vento abbastanza impegnative, da niente a fortissimo (per la cronaca a Noli erano con le 4,7 e qui si gareggiava con le 7,0 a salire…) , ed il campo di regata che con due laschi simili a due poppe ha messo in difficoltà non pochi concorrenti. Comunque a gioire in questa categoria sono stati Federico Parodi, seguito dal regolare Federico Monetto, Paolo Citi e Alexis Bruno. A “consolare” tutti, per fortuna è arrivata, prima della premiazione, la solita grande abbuffata a base di pasta al pesto, pasta al sugo, zuppa di pesce, profiteroles…

 

Annunci Sponsorizzati

5 replies


  1. Ecco chi mi ha fatto sbagliare la boa…ero talmente preso a controllare la mia 8,2 con almeno 25 nodi, che ho detto, seguo gli altri davanti…e così sono passato sopravento…La seconda prova è stata mortale, ho fatto il passaggio sulle boa di arrivo, ma pensavo di non tornare più a terra…col la 8,2 e 138Litri…vabbè, comunque un grazie a tutti i partecipanti. Per la cronaca, la barca giuria, ha misurato botte da 32 nodi.

    Gigi


  2. Beh Gigi, l’importante è che ci siamo divertiti. Credimi però che dopo l’esperienza di ieri, ho pensato di farmi fare un paio di occhiali da usare in mare perchè non vedo veramente più un piffero (comprese le boe… non per niente ho obbligo di lenti alla guida!). Qui però scatta una considerazione… visto che c’è anche un sacco di Master a fare queste gare e magari non sono l’unico “accecato”, ma in barca giuria per capire chi toccava partire la bandiera blu scuro per gli amatori e nera per i pro non è stata una scelta tanto felice… sfido anche uno che ci vede bene a capire quando era il suo turno a partire!
    smink


  3. Eh eh, abbiamo sbagliato l’arrivo (era circa 400 metri più in basso..) ma è stata una bella lotta!
    Prima regata: partenza sul 4-5 posto, alla prima boa buco di vento e con la mia NOVE METRI sono passato in testa, secondo bordo assassino quasi di poppa e alla boa sono regolarmente finito in acqua. Mi passano in 2, al terzo bordo recupero una posizione, ultimo bordo verso il traguardo il sopracitato redattore gira l’ultima boa per primo, io dietro, ci fiondiamo in un traverso da paura (vMax di giornata..) e lo supero prima della pilotina del “traguardo” ( che era sulla stessa linea, ma 400 metri più al largo..) trascinandoci dietro una valanga di gente.
    Tra le due prove mi comunicano che abbiamo sbagliato il traguardo allora parto deciso nella seconda prova, prima posizione fino a QUASI il traguardo giusto (nonostante mi sia piantato all’ultima boa..) ma più si va fuori più il controllo è critico e a 10 metri (ma anche meno) la raffica ha la meglio e mi schianto in acqua. Mi passano in due e taglio il traguardo al terzo posto e seriamente preoccupato sulle mie possibilità di ritorno a terra..
    Tutta esperienza, ma direi una bella giornata di vento e mare, peccato per la cippa il primo giorno.
    Alla prossima!


  4. Eh si, si proprio un erroretto da nulla… visto che siamo tutti giovani (+ 47 for me!) regatanti alle prime armi!!! Non è cambiato nulla da vent’anni anni fa… continuo ad arrivare in ritardo e a non seguire le istruzioni di regata allo skipper meeting, perchè devo montare in fretta e furia. Domenica però, tutto d’un tratto, in acqua intirizzito dal freddo, tra una batteria e l’altra, mi sono ricordato perchè, tanto tempo fa, mi era scappata la voglia di fare le regate… quanto tempo si perde ad aspettare di gareggiare e va già bene che qui nessuno fa proteste! Di colpo ho capito che… ho già dato… e che non mi diverto poi molto, cosa che per me rimane la più importante! Largo ai giovani…
    smink


  5. Smink ancora in regata?
    grande… mi sembra di tornare al ‘92 o giu di li!
    :-)
    io e Max invece abbiamo condiviso una chopsession a PozoNoli, con vento SUPER e noi fuori con 5,3 e 4,7…..ma superinvelati!

Leave a reply