Windsurf Crazy Race - Campione to Pra

locandina.jpg

Torna nell’edizione 2010 tra le iniziative organizzate dall’associazione Windsurf Garda Lake (WGL), la “Windsurf Crazy Race - Campione to Pra’”, contest amatoriale di windsurf in downwind appunto da Campione del Garda al Pra’ ovvero il porto di Tignale, che nelle edizioni precedenti ha visto sempre più partecipanti e ha riscosso molto successo. E’ solo però prendendovi parte che ci si rende conto che del contest vero e proprio ha solo lo stampo, poi di fatto è più simile alla “corsa più pazza del mondo”, il cartone animato Wacky Races degli anni ‘70.
Infatti raccoglie surfisti di ogni dove e di ogni età e soprattutto è caratterizzata da un clima goliardico che la rende unica nel suo genere. Lo skipper meeting alle ore 6 come nelle migliori competizioni e poi essere in acqua sulla spiaggia e attendere il via della giuria mette effettivamente una certa apprensione, seppure gli avversari siano i soliti amici, i soliti surfisti che si trovano in giro per gli spot del lago e non si percepisca una reale competitività, bensì un senso di euforia e di eccitazione dilagante.
Per un giorno si diventa dei pro e si è in gara con tutto il proprio entusiasmo. Certo è che quando suona la tromba il cuore batte forte. Ti puoi ritrovare dietro a uno con lo slalom e la 7 metri, al fianco di un pazzo che per l’occasione si traveste da peluche, accanto a una ragazzina che ti ricorda tanto Penelope Pitstop, dietro a un signore con un rig un po’ datato ma che ci prova lo stesso… Insomma solo guardarsi attorno e vedere il volto degli altri concorrenti ti fa ridere e riuscire a partire dalla spiaggia con una risata incoercibile risulta veramente difficile. Poi ciascuno guadagna acqua alla bene e meglio e ci si distribuisce cercando di pompare e superare gli altri, giù dritti verso il Pra’, sperando di aver messo la vela giusta e sperando sempre nella nostra comune religione: il vento. Ecco perché amatoriale è proprio il termine che definisce meglio questo contest, perché nella varietà di persone che vi partecipano (semplici principianti o super freestyler lacustri) si trova un elemento comune: la voglia di giocare con il windsurf e di tornare bambini facendo la “gara a chi arriva prima”.
Ogni anno sempre più surfisti si iscrivono e, anche quest’anno, per dedicare una giornata intera al windsurf in compagnia, WGL propone al seguire della gara, il corso gratuito per chiunque volesse avvicinarsi al windsurf in un contesto informale e soprattutto in uno spazio tranquillo e sicuro come la spiaggia di Campione. La serata si concluderà come da tradizione con l’annuale beach party che, iniziando nel tardo pomeriggio con musica e pirli, buffet gratuito e stand gastronomici, rappresenterà l’ultima prova di goliardia e divertimento della giornata. E come nei migliori beach party surfistici non potrà mancare anche quest’anno l’elezione di Miss Maglietta Bagnata 2010. La serata inoltre ruoterà attorno al tanto atteso momento delle premiazioni della Windsurf Crazy Race del mattino.
L’evento ha lo scopo di riunire i windsurfisti per un giorno e un notte e di contagiare i sostenitori dell’associazione e i partecipanti ai festeggiamenti con il loro proprio entusiasmo. Anche il più semplice surfista del lago, per una volta può lanciarsi in una gara e sentirsi parte di un gruppo unito, respirando l’atteggiamento goliardico e brillante che caratterizza da sempre l’associazione WGL e la sua Campione to Pra’.
Courtesy of Hookipa

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply