Stintino Contest, il vento tra le mani

stintinobrochure.jpg

Dal 3 al 5 aprile la Pelosa diventerà un “surf spot” di primo piano, con i migliori atleti di windsurf e kitesurf a darsi battaglia tra le onde dello splendido mare del golfo dell’Asinara.
Il vento, il mare, le escursione tra splendidi paesaggi circondati da una natura ancora incontaminata saranno gli ingredienti del primo “Stintino Contest” che si svolgerà nel periodo di Pasqua dal 3 al 5 aprile 2010 a Stintino. Gli scenari della manifestazione, che nasce dalla sinergia tra la Mec3 Sport – Pubblicitas, Comune di Stintino e Provincia di Sassari, saranno lo splendido mare della Pelosa e i paesaggi incantati di Capo Falcone, dell’isola Piana e dell’affascinante isola parco dell’Asinara.
In questo paesaggio incantato il windsurf e il kitesurf saranno gli sport protagonisti di un evento che, in Sardegna, si preannuncia tra i più interessanti nel panorama delle manifestazioni sportive primaverili. Un grande “raduno” in grado di catalizzare sportivi professionisti e amatori ma che vuole coinvolgere anche la famiglia e consentire a tutti di godere di questa splendida località.
«Stintino è un posto meraviglioso – afferma Giorgio Giorgi - forse ancora poco conosciuto dal punto di vista surfistico». Giorgio Giorgi, ai primi posti nelle classifiche italiane di windsurf nella categoria slalom considera la piccola località di pescatori di tonni un luogo ideale per il suo sport preferito. «È un posto spesso ventoso – riprende – bellissimo, nel quale i tester si trovano davanti condizioni di mare ottimali. A volte variabili, con l’onda più vicino alla riva, oppure vicino all’isola Piana dove il mare è piatto, o ancora un po’ più a largo con l’onda alta. Insomma è adatto per diverse discipline, dallo slalom al free style, dalla formula windsurfing al wave».
A Stintino sono attesi numerosi professionisti, tra i migliori del campionato italiano di windsurf e kitesurf che si confronteranno in una serie di regate, nelle quali troveranno spazio anche quelli che questo sport lo praticano soltanto per passione e nel tempo libero. Per alcuni giorni il paese che si affaccia sul golfo dell’Asinara diventerà un “surf spot” di primo piano, uno stadio naturale dove vele colorate si rincorreranno tra gli spruzzi e la spuma del mare.
Ma non ci saranno solo regate. Infatti nel primo Stintino Constest sono previsti corsi di avvicinamento al windsurf e kitesurf, prove di sup e di canoa. A corollario delle attività sportive e dei corsi, ai quali potranno partecipare anche i bambini, sono in programma escursioni e trekking a Capo Falcone e allo stagno delle Saline. Non mancheranno le gite all’isola parco dell’Asinara.
A fare gli onori di casa per il windsurf ci penserà Roberto Tavazzi, tra i più noti atleti sardi per i suoi successi sportivi a livello nazionale e che a Stintino dirige una importante scuola di windsurf.
Il vento potrà essere domato anche con il kitesurf. È lo sport acquatico del momento, una miscela esplosiva di gioco e di spasso. Con una piccola tavola ai piedi e un aquilone gli sportivi e gli appassionati potranno farsi trainare, sulla cresta dell’onda, sfiorare l’isolotto con la torre della Pelosa o ancora lasciarsi trasportare fino all’isola Piana accarezzando le onde.
A guidare gli amanti della tavola bidirezionale trasportata dal suo kite ci sarà Antonio Egris, specialista anche del windsurf categoria freestyle e primo classificato nei campionati italiani 2001 a Porto Pollo e 2002 a Chia all’Acquathlon Trofy.
L’evento Stintino Contest sarà presentato ufficialmente dal 18 al 21 febbraio a Milano, in occasione della Bit 2010. Gli organizzatori saranno ospiti dello stand del Comune di Stintino che da anni è presente alla fiera internazionale del turismo.
La manifestazione in programma a Stintino sarà anche l’occasione per le aziende produttrici e distributrici di materiali per il windsurf e il kitesurf di far conoscere gli ultimi prodotti disponibili sul mercato.
Per maggiori informazioni:
http://www.mec3.sardegna.it/stintinocontest

stintinopanorama.jpg

 

Altri articoli

Annunci Sponsorizzati

5 replies


  1. Sembra essere un bell’evento.
    Io ho già prenotato la nave. Sarò a Stintino (con moglie e figlio) dal primo aprile al 5.

    DAI, WINDNEWS TEAM, aggregatevi !!!


  2. my home spot! dove ho imparato a surfare! e dove insegno a surfare bella tazzone! windsurfing center stintinoo!!


  3. ma non si capisce niente tante belle parole ma???????
    allora chi mi sa dire quali disipline di windsurf?
    e se ci sarannoo montepremi????? e se si,in euro?
    ma chi sono questi del windsurf???principianti???


  4. Beh Carlo quello che hai letto è “paro, paro” il redazionale che l’organizzazione dell’evento, tramite Giorgio Giorgi, ci ha fatto pervenire in redazione… penso che non avranno problemi a risolvere tutti i tuoi dubbi!|C’è tra l’altro il sito dell’organizzazione a fondo articolo, basta cliccarci sopra… ha una bella sezione contatti, potresti chiedere a loro! Noi (WN) più che pubblicare, dopo averli verificati, i redazionali che ci mandano…
    smink


  5. Ciao Carlo,
    avevo i tuoi stessi dubbi e ho sentito qualcuno dell’organizzazione per capire cosa avrebbero in mente per la parte windsurf (il mio interesse era verso ipotetiche gare amatoriali).

    A parte che stanno ancora lavorando sul programma di dettaglio, sembra che sia maggiormente indirizzato agli amatori, ma comunque non è esclusa la partecipazione di qualche atleta (anzi lo darei per certo). Non mi sembravano tanto presi da gare tipo freestyle, ma più verso una long distance (circumnavigazione dell’isola piatta che c’è lì di fronte) e, nel caso ci fossero le condizioni, verso una gare wave o simil-wave (è una mia definizione, visto che se ad una gara wave partecipa chi come me nelle onde non ci passa il tempo che ci passa il nostro tosto capo-redattore, allora quello a cui assisteremmo sarà una gara in cui di manovre vere se ne vedranno poche…giusto qualche saltino e tantitivo di surfata…ma potrebbe essere comunque divertente e non mi tirarei certo indietro).

    Parallelamente alla gare di windsurf che si riusciranno ad organizzare (in base al meteo), si stanno comunque attrezzando per avere anche dei SUP, che permetterebbero di allargare la chance di divertimento anche in caso di assenza di vento. E poi aggiungo un bit importante: non è nato come un evento PURO WINDSURF (e Kite), ma come un evento che vuole principalmente valorizzare il territorio della provincia di Sassari e di Stintino in particolare. Un evento che offrirà qualcosa sia a chi andrà (speriamo) in acqua ma anche ai nostri familiari (o ospiti/visitatori in genere) che potranno godere delle escursioni e/o degli altri intrattenimenti in spiaggia. Hanno contattato gruppi di animatori, ci sarnno dei gruppi che terranno “occupati” gli eventuali bimbi presenti (utilissimo se entrambi, marito e moglie, surfano) etc etc. Insomma un evento che non punta alla gara di Windsurf o Kite, indipendetemente dalla disciplina in cui si andrà a garaggiare.

    Comunque contattali e avrai eventuali altre delucidazioni
    Spero di esserti stato d’aiuto.
    Ciao
    Cassik

Leave a reply