Previsione per 7-8/11/2009
La meteorologia non è una scienza esatta… ormai ne siamo consapevoli, vero?! Bene, allora “sola in agguato” sintetizza bene la giornata di sabato che rimane di difficile interpretazione meteorologica. Arrivano troppe veloci perturbazioni, una dietro l’altra e nessuno sa dire bene dove andranno a cadere. Il tipico esempio è proprio domani visto che le previsioni, continuano a cambiare: ieri sembrava sud/ovest forte anche se non fortissimo dal confine sino ad Andora, stamattina solo al confine ed ora alle 14.oo di venerdì, di nuovo sud/ovest sui 25 nodi fino ad Andora… con picco nel primo pomeriggio. Boh…. la cosa più furba mi sembra quella di tenere d’occhio la varie web cam pronti a scattare!
Le previsioni tanto per non sbagliare sono cambiate anche in Francia del sud, zona del Var: stamattina sembrava che per domani non arrivasse nulla fino in serata, ora sembra che ci sia Mistral buono sin dalle 12… poveri noi! Anche le previsioni per domenica che sembravano sicure, maestrale forte in Francia e tramontana forte da noi, ora sono cambiate… ci rinuncio! Anzi no… per una volta potremmo fidarci per la Francia di Meteo France che per Domenica annuncia Maestrale da abbastanza forte a forte sul Var e per la Liguria del meteo locale che annuncia venti forti dai quadranti settentrionali, in parziale attenuazione… si, ma da quando?! Da quando… dalle nove o dalle 15… ma come siamo ridotti?! Altro che sfera di cristallo ci vorrebbe qui… e allora tra tanti maghi che non ne azzeccano una, mi sento libero di diramare anche la mia personalissima previsione: il mio gatto Actarus quando sente odore di Libeccio diventa nervoso, la sua degna compagna Cipolla II diventa irascibile quando serpeggia solo l’idea di una tramontana fredda… vi dico solo che a mezzo giorno di oggi si stavano suonando come tamburi, demolendomi casa! Vorrà dire qualcosa?!
andrea bonasia scrive:
Inserito il 6 Novembre 2009 alle 4:36 pmFabio, le previsioni con i gatti sono una figata da veri capi, altro che Gurufinder!
Terrò d’occhio il mio Brownie, che di solito col Fhoen ci azzecca bene.
smink scrive:
Inserito il 6 Novembre 2009 alle 4:44 pmAndre’ questa settimana siamo arrivati al punto che sono quasi sicuro che ci chiappano più i nostri “animaletti” che i meteorologhi!
smink
ps. ci si vede domani in acqua con il libeccio… Actarus alla fine l’avuta vinta!
marchino scrive:
Inserito il 7 Novembre 2009 alle 7:14 pmIo con la mia gatta Cleo ormai ci faccio previsioni anche stagionali !!! e ci prende lei che tutti i vari modelli matematici !!!
qua in adriatico sembra che possa entrare domattina un pò di scirocchetto ma mooolto veloce !
Cleo non molla il divano . . scirocco poi piove di sicuro !
Albe scrive:
Inserito il 7 Novembre 2009 alle 8:55 pmfiga sta cosa dei gatti, me ne devo comprare uno. Un meno invasivo pesce rosso va bene lo stesso? E domani col nord pioverà? qui ci vuole tutta la fattoria… e va bè…
Cassik scrive:
Inserito il 9 Novembre 2009 alle 11:51 amAlbe, ti confermo che funzionano anche i pesci rossi. Io li uso. Ma non per prevedere il vento, ma per calmarmi/rilassarmi (guardandoli nuotare nel loro acquario) quando sono incavolato perchè c’è vento e sono rimasto a casa o perchè sono andato in giro e non ho trovato vento…