Italian Slalom Tour 2009 NOLI

noli5.jpg

Grande successo per la seconda tappa dell’Italian Slalom Tour 2009 organizzata dalla Lega Navale Italiana di Noli tra sabato 31 Ottobre e domenica 1 Novembre.
Gli amici di Noli, capitanati dal nostro collaboratore Franz Orsi, sono tornati da tre anni nel grande giro delle gare, proponendo dapprima la finale del circuito regionale Nord-Ovest FW e Slalom, poi lo scorso anno l’episodio conclusivo del campionato nazionale Slalom su più tappe e quest’anno il Trofeo Città di Noli, valido come seconda tappa dell’Italian Slalom Tour.
Anche quest’anno, nonostante un quadro previsionale incerto, la Tramontana di Noli ha fatto il suo “dovere”, permettendo agli atleti di disputare due avvincenti round di slalom downwind nella prima giornata di gare.
Per la mattina del sabato le previsioni annunciavano venti da nord in rapida attenuazione, l’appuntamento è stato anticipato alle nove per cercare di cogliere tutte le possibilità che offriva il meteo e cercare di disputare subito la gara: e così è stato. Dopo aver velocemente predisposto un campo di regata downwind (che sembrava quasi da tappa del PWA) è stato dato subito il via alla prima prova, con un vento che, dopo un inizio attorno al limite minimo, è salito di intensità e si è stabilizzato consentendo di disputare delle ottime regate, che hanno appassionato e divertito i partecipanti e gli spettatori. Nella prima prova è Marco Begalli a tagliare per primo il traguardo, seguito da Matteo Iachino, e poi nell’ordine Robert Hofmann, Massimo Masserini, Francesco Orsi (local di Noli e organizzatore dell’evento), Alessandro Ricci, Malte Reuscher e Andrea Ferin.
Nella seconda prova, Begalli si impone nuovamente su Iachino, mentre il terzo posto è questa volta appannaggio di Reuscher che precede Orsi, Masserini, Hofmann e Ferin.
Finisce qui la prima giornata di gare. La serata di sabato si è conclusa con un gran windsufers’ party ospitato dall’American Yacht Bar di Noli, in un’atmosfera molto cool e rilassata, dove si è respirato windsurf al 100%.
Nell’intera giornata di domenica poi il vento incerto e rafficato impediva lo svolgimento di ulteriori round, nonostante i molti tentativi che hanno ripetutamente richiamato in acqua i concorrenti. Così la tappa si è conclusa con la meritata vittoria di Marco Begalli e l’altrettanto degno secondo posto di Matteo Iachino. Alle loro spalle, tre atleti a parti punti, solo i migliori piazzamenti hanno decretato la terza posizione per Robert Hofmann, la quarta per Francesco Orsi e la quinta per Massimo Masserini, vincitore nella categoria grandmaster. Al sesto posto il primo degli juniores, l’elbano Malte Reuscher, seguito da Andrea Ferin, Alessandro Ricci, lo juniores Nicola Camozzi e Antonio Lai.
La gare di Noli però è stata anche la prima occasione per una regata amatoriale, svolta a titolo sperimentale, di quella che dovrebbe diventare la classe Free12. Si tratta di una formula semplicata, una tavola e due vele, aperta a tutti gli “amatori” attraverso un tesseramento promozionale AICW loro riservato. Obiettivo di tale classe è quello di dare l’opportunità di provare l’ebbrezza della competizione, in un segmento che si affianca alla normale attività agonistica dell’AICW senza direttamente intersecarla, regalando così a ciascuno il proprio momento di gloria.
Noi, intanto, sognando onde oceaniche e bikini mozzafiato, iniziamo ad allenarci in slalom a Noli per il prossimo anno.
Photo © Davide Defrancesco
Report gara amatori su http://belinchescimmia.altervista.org/home.php

noli1.jpg

noli2.jpg

noli3.jpg

noli7.jpg

noli6.jpg

 

Altri articoli

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply