Campionati Mondiali Juniores Freestyle: the end!
Anche la sesta e ultima giornata dei Campionati Mondiali Giovanili Freestyle svoltisi a Porto Pollo/Palau è stata caratterizzata da ottime condizioni di vento. Già a metà mattinata si superavano i 25 nodi, per stabilizzarsi nel corso di diverse ore tra i 30 e i 35 nodi, situazione ottimale per una magnifica giornata di competizioni.
Protagonisti nel ventone dapprima gli Junior under 17, seguiti a ruota dagli Youth under 20, entrambe le categorie impegnate nel single, i cui risultati si sarebbero affiancati al double già portato a termine nelle scorse giornate.
Nella categoria junior, Matteo Romeo ITA 493 a livello di semifinali sfidava l’olandese Nick Van Ingen NED 122, mentre nella seconda erano di fronte Youp Schmit di Bonaire NB 12 e l’altro olandese Rick Jendrusch NED 120. Romeo e Schmit erano relegati alla finalina di consolazione, con Youp che precedeva Matteo. La finale tutta olandese tra Nick e Rick, ormai un classico nella terra dei tulipani, vedeva Rick Jendrusch prevalere sul connazionale.
In ambito Youth se il belga Dieter Van der Eyken BEL 35 e l’estone Christofer Kalk EST 141 si riconfermavano al vertice, cambio della guardia tra gli italiani, con Jacopo Testa ITA 2610 e Marco Vinante ITA 205 capaci di raggiungere le semifinali. Nella semifinale fratricida Vinante aveva la meglio su Testa che a sua volta aveva eliminato Mazzocca. Van der Eyken a sua volta aveva facilmente ragione di Kalk, Nella finalina Kalk sconfiggeva Testa, mentre Van der Eyken, sicuramente l’atleta più maturo e completo del gruppo, si aggiudicava il primo posto su un bravissimo Vinante.
Nella categoria più prestigiosa, gli Youth under 20, il titolo non poteva sfuggire al bravissimo belga Van der Eyken, di una spanna superiore al resto della flotta, atleta maturo agonisticamente e professionale nel suo operato.
A fargli compagnia sul podio due atleti italiani: Mattia Fabrizi medaglia d’argento e Vittorio Mazzocca Gamba bronzo. L’ottima prestazione dei nostri concorrenti si riassume anche nel quinto posto di Demetrio Genazzani, nel sesto di Jacopo Testa, nel settimo di Marco Vinante e nel nono di Fabrizio Emmanuele.
Tra gli Junior under 17 il successo è arriso all’olandese Rick Jendrusch, con l’eccellente seco ndo posto per Matteo Romeo e il gradino più basso del podio per l’altro olandese Nick Van Ingen. Al sesto posto Matteo Todeschi e al settimo Matteo Testa.
Il raggruppamento degli under 15 è stato vinto dal rappresentante di Bonaire Youp Schmit, mentre al secondo posto nuovamente un italiano, Francesco Cappuzzo. Terzo posto per il giovanissimo caraibico di Aruba Steven Max Lageveen. Steve Max è risultato ovviamente il migliore under 12, seguito dal russo Kostantin Smirnov e da Alice Cappuzzo.
Al termine di questa splendida settimana di sport e amicizia, il nostro più vivo ringraziamento a tutte le istituzioni e ai volontari che hanno contribuito al successo della manifestazione, senza l’aiuto dei quali eventi di tale spessore non potrebbero avere luogo. In particolare esprimiamo un pensiero riconoscente al Comune di Palau, al Consorzio Operatori Turistici Orsus e allo Sporting Club Sardinia.
More info su: http://www.aiws.it