Previsione per 16-17/05/09

La meteorologia non è una scienza perfetta, anzi ho la vaga impressione che non sia neanche una scienza e che le previsioni a lungo termine vengano stilate… a testa o croce quando si impegnano, alla “belin di cane” quando hanno fretta! Come dice il buon Christian di Arma sul numero di maggio di WN… “ora non è che voglio parlare come un vecchietto in crisi mistica dicendo che l’euro ci ha rovinati e non mi fermo ancora a guardare cosa fanno gli operai nei cantieri, ma cavolo… una volta c’era più vento!”. E non solo in Liguria… quant’è che organizzatori e concorrenti de il Capo del Capo stanno aspettando un po’ di maestrale serio in Sardegna?! Una vita?! Mercoledì sera ed anche ieri mattina presto, le previsioni sembravano annunciare che era la volta buona… buon per loro e buon per noi… perchè maestrale forte in Sardegna, beh prima passa per la Francia! Ero lì, lì per cominciare a caricare il camper per un weekendone “cattivo” alla Cudoù, quando, e non erano ancora le nove del mattino di giovedì, è già tutto era cambiato… Windfinder annunciava cippa totale nella bassa Francia… solo meteofrance dava ancora qualche speranza, prevedendo ancora mistral forza 6/7, prima per domenica, poi nell’arco della giornata con bollettini via, via sempre più contrastanti… forte per la mattinata di sabato, no… forte per il pomeriggio di domenica… va beh dai, sarà forte per un po’, ma non sappiamo bene quando! Stamattina la triste conferma: Windfinder prevede un po’ di mistral sui venti… guarda bene, tarlucco….  quindici nodi per sabato e poi più nulla. Un più nulla che avvolge anche la Liguria per l’intero weekend, salvo che Meteo Liguria con il suo bollettino delle 12 di venerdì… non faccia un magia, della serie “resta di stucco è un barbatrucco!”, ma non essendo più bambini (e qui parlo per voi)… ci credo molto poco! Comunque se dovesse accadere… giuro che aggiorno la previsione!
Unico vero rimpianto è quello, dopo averla ampiamente annunciato nella nostra previsione, di esserci persi per paura di beccare in autostrada la coda del rientro weekendiero, l’uscita di domenica scorsa ad Arma e Bordighera, dove si mormora ci fossero, oltre i 30 nodi di vento, anche le onde…. esagerati!

 

Altri articoli

Annunci Sponsorizzati

2 replies


  1. ma perchè ci sono persone che devono sempre esagerare le condizioni? Quando uno non c’è sembra che ha perso l’uscita della vita. Un po’ di sincerità! Il vento tra Arma e Bordighera lo ha fatto e per quanto riguarda Arma abbiamo segnato 6 giorni consecutivi con la 4,7, ma mai con più di 25 nodi e domenica c’era un po’ di ondina… non di onda! Gli altri giorni, vento bello costante, caldo ecc. ecc…. ma asfaltato! Ottimo per il freestyle! Comunque è bastato lamentarsi sulla rivista giusta ed il levante è arrivato, ora aspettiamo la mareggiata!


  2. non so più come dirvelo…..non si guardano le previsioni tre giorni prima…..
    ma aspetta!chi è che diceva questo!…non mi viene proprio in mente…tu ti ricordi fabio chi è che diceva questa cose?

Leave a reply