Mistral Syncro Red dot 84/08

msyncro8408.jpg

Lo Style 84 è un freestyle wave, che affianca il Wave RD (wave puro) ed il Wave Fish (wave on shore).
In realtà, almeno in andatura, non ho notato grosse differenze tra le tre tavole (tutte con volume simile, ossia tra 84 e 86 litri).
La tavola che dovrebbe, sulla carta, offrire più appoggio in manovra è proprio lo Style (adatto al freestyle con vento forte ed alle manovre new school sulle onde).
Visto che non so fare quasi nulla in freestyle e tra le manovre new school tra le onde io so solo salire sui moli sanguinando copiosamente, ho provato lo Style prima in condizioni di chop, notando una spiccata attitudine in manovra aggiunta ad una galleggiabilità superiore agli 84 litri dichiarati, una buona velocità (superiore agli altri 2 wave), ed una grande facilità a staccare nei salti.
Tra le onde (quelle vere di Manawa in condizioni side) ho utilizzato lo Style senza particolari problemi.
Mi spiego meglio: considerando che si tratta di un freestyle wave tra le onde non va male, anche se mostra qualche limite in surfata, a causa della poppa piuttosto grassa che tende a far “saltellare” la tavola, rendendo la surfata meno precisa e meno agevole (ma non tanto da essere fuori controllo).
D’altro canto, lo Style potrebbe essere la scelta giusta per i surfisti pesantucci, che planeranno prima con lo Style che con un wave puro, risaliranno meglio il vento e potranno iniziare a surfare nelle condizioni nostrane (quasi sempre onshore). Inoltre, lo Style 84 può essere usata come tavola piccola, abbinata ad un 100 litri, dal surfista medio, perché mantiene un comportamento prevedibile e meno “nervoso” rispetto ad un wave di razza.
Un freestyle wave leggero e rigido, molto manovrabile, nato per condizioni on shore, impeccabile in manovra, ottimo per chi inizia con le tavole piccole ed il vento forte e per chi vuole un po’ di volume in più, che no guasta mai, nelle mareggiate nostrane.

scarica il test in formato pdf

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply