Pischedda Campione Nazionale Wave 2008

pischedda.jpg

Anche la Sardegna si laurea CAMPIONE NAZIONALE WAVE in virtù di due tappe con onde e vento degne di una gara wave.
Con le due tappe sarde, la prima a Cala Pischina a Giugno e la seconda a Valledoria, si affermano sul podio due atleti Sardi su tre.
Primo posto per Gianmario Pischedda atleta sardo di Olbia,secondo posto per Rosati Andrea di Roma, e terzo posto per l’atleta sardo di Sassari Andrea Mariotti.
Il titolo di Campione Nazionale Wave 2008 và a GIANMARIO PISCHEDDA vincitore di entrambe le tappe.  Secondo posto per Andrea Rosati e terzo posto Andrea Mariotti.
Già dal primo giorno di venerdì 21 novembre le condizione meteo marine si sono dimostrate veramente radicali, e gli atleti in acqua hanno lottato fino all’ultimo minuto della loro heat per dimostrare le loro capacità nonostante il vento fortissimo ed il mare molto grosso.
Sabato mattina alle 8.00 pronti sul campo di regata per il double, le condizioni del vento e del mare si presentano addirittura impraticabili.
Il Vento soffia con raffiche fino a 70 nodi, on shore direzione Nord ovest Maestrale. Le onde , rilevazione del meteo Sar, sono alte fino a 8 metri. Rimandiamo alle 10.00 sperando in un miglioramento delle condizioni, ma come prevedevano i diversi meteo , le condizioni peggiorano ed il vento ed il mare aumentano, costringendoci a rimandare a domenica il double.
Per tutta la notte il vento soffia, ma la domenica mattina nel giro di un ora cala quasi completamente ed inizia a piovere. Dichiariamo chiusa la gara con il single e passiamo alle premiazioni.
Come avevamo previsto è possibile organizzare un campionato wave a condizione che siano scelte location ventose e con onda, con il sistema del periodo di attesa della chiamata.
Il titolo di Campione Nazionale Wave è stato vinto da Gianmario Pischedda, un surfista locale che come molti di noi ama il windsurf e le onde e che fa di questo sport la sua passione. Degno di nota il 3 ° posto di Andrea Mariotti , altro atleta Sardo da Sassari , local di Valledoria, che fino in fondo ha creduto a questo campionato ed ha partecipato ed aiutato l’organizzazione combattendo fino alla fine per il podio. Ricordiamo inoltre gli atleti che sono arrivati da tutta Italia, in modo particolare Ivan Zecca che per partecipare a questa gara è arrivato da Gran Canaria, anche lui ci ha fatto vedere come si può decollare anche con un windsurf. Non posso elencare  tutti i partecipanti, ma è degna di nota la presenza in forza oltre alla Sardegna che fa da padrona, la Toscana ed il Lazio con i suoi numerosi atleti partecipanti.
Da ricordare che il numero degli atleti iscritti alle due gare hanno raggiunto i 30 iscritti e che il suo potenziale sicuramente più alto.
Anche quest’anno il campionato AICW AIWS per le discipline artistiche è finito e già scalpitiamo per l’anno prossimo. Chissà se qualche altra location  in Italia, che non sia la Sardegna, si offrirà per organizzare una tappa Wave? L’organizzazione ringrazia il Comune di Valledoria ed il suo sindaco Tore Terzidda, l’assessore allo sport, l’organizzazione di Sa Fiorida per l’aiuto e l’ospitalità, gli sponsor Bruno Bianco e Muntoni Francesco e Figli, l’ambulanza di Valledoria. Si ringrazia inoltre Antonio Egris e Matteo del Camping La Foce per la collaborazione straordinaria, Danilo Caligiuli per l’assistenza in acqua con la sua moto, i giudici Saverio Lancieri, Marco Piro, Alberto Canardi, Mario Arca, per le foto Luca Salvatore (http://www.isurf.it),  Windpirus (http://www.windpirus.com) e Adele Frola.
Un ringraziamento particolare va a Marco Rossi che durante tutto l’anno ci ha seguito, aiutato, consigliato ogni volta ne abbiamo avuto il bisogno in maniera esemplare.

News by A.I.WS. - Associazione Italiana WindSurf
Via Sandro Pertini, 2 - località Barrabisa  - 07020 Palau (OT) - Italia -
http://www.aiws.it - @-mail: info@aiws.it - mobile +393484517459 - fax +390299701761

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply