Naish Global Wave 78/08
A causa della precoce scomparsa della linea Hybrid Wave, nel range 2008 di Naish “prolificano” i nuovi modelli della linea Pro Wave e Global Wave.. quest’ultima si arricchisce di un nuovo modello da 83 litri, mentre vengono confermati, pressochè invariati, gli altri tre modelli 78, 87 e 98. Il test dell’78 ci era “scappato” lo scorso anno ed appena ci è capitata l’occasione abbiamo voluto “sanare” questa lacuna, dato che molti surfisti considerano questa tavola un best seller, nonostante evidenzi un carattere leggermente diverso rispetto alla maggioranza degli altri wave della sua categoria. In effetti lo shape, pur compatto e largo, si discosta un po’ dalle altre tavole per un outline più stretto nella parte poppiera e per una scoop line più tesa. Queste caratteristiche la rendono più simile alle tavole Naish degli scorsi anni, tanto che uno dei nostri tester, possessore di un Naish Competition Wave 8’4”, si è trovato a suo agio solo con il Global Wave 78, ritenendo troppo “pagnottose” le altre tavole a disposizione per i test. D’altra parte, se vi piacciono le accelerazioni brucianti e la velocità, peculiarità dei wave Naish, il Global Wave non vi deluderà: parte rapidamente in planata, accelerando a “manetta” e navigando velocissimo verso le prime schiume.
Questa caratteristica si trasforma in una grande attitudine ai salti: la tavola risale il vento benissimo, anche in condizioni di vento on shore, e questo permette di trovarsi rapidamente al posto giusto al momento giusto… per partire al traverso pieno ed impattare al massimo della velocità sull’onda!
L’unica cosa che patisce un po’ il Global è un piano d’acqua incasinato, dove la tavola necessita di buone caviglie per controllarla al meglio. La stessa cosa si riscontra in surfata: se l’onda è abbastanza grossa e liscia, il Global offre prestazioni eccellenti. Con una buona pressione dei piedi la tavola si rivela rapida, veloce e precisa nei bottom e nei repentini cambi “rail to rail”, facendosi apprezzare nelle surfate. In condizioni di onda molla ed incasinata, il Global 78 paga invece un piccolo dazio: diventa più “spigolosa”e tecnica rispetto a tavole più larghe e meno veloci, ma decisamente più confortevoli in surfata. Tutto sommato però risulta un buon compromesso per surfare con soddisfazione nelle condizioni più diverse… e, udite, udite: nonostante la costruzione e la parte accessoristica siano di tutto rispetto, il Global Wave 78 costa meno che nel 2007!
scarica il test in formato pdf