XRAY TALENT FACTORY in Sicilia

Ovvero “le nuove leve del Windsurf Freestyle”
Anche quest’anno la Sicilia si riconferma terra ideale per la pratica del windsurf e del freestyle. Dal 18 al 22 luglio Raimondo Gasperini, sulla ormai collaudata formula del Surf Camp, ha riproposto a Mazara del Vallo l’X Ray Talent Factory: lo Stage, dedicato alle giovani promesse del panorama windsurfistico italiano.

bunner-sponsor-xray-_1a4354.jpg
Tante le novità per questa edizione 2007 che ha visto nella formazione del Team, la sua arma vincente. Al fianco del “Freestyle guru” Raimondo Gasperini, Davide Mosca istruttore, coordinatore e tutto fare dello stage, i super campioni e istruttori Nicola Spadea(campione Italiano Juniores), Filippo Bestetti (neo campione Europeo freestyle), Ciccio Ricupero istruttore e local hero. A supportarli una lista di Super Sponsor che farebbe invidia al più rinomato club calcistico. Red Bull, Oxbow, Fiat freestyle team, Gillo Eyeweare e Link Distribution con le attrezzature Starboard, Hotsails, Severne, Amex, Pat Love .Sponsor di rilievo anche Sea Store, Thomas Corsodoro del Professional Center di Puzziteddu e il tutto catturato dalle immagini video e foto di Domenico D’Annibale, il fotografo e cameraman ufficiale della manifestazione. Tutti gli ingredienti giusti che hanno consentito il successo di questa prima tappa e di rendere unico questo evento che farà molto parlare di sè in avvenire.

cimg3484.jpg
Gasperini punta sul futuro, investe forte sui giovani che mirano a diventare dei campioni e che un giorno saranno promoter dello sport più bello del mondo: il windsurf acrobatico
Dare a tutti la possibilità di vedere cosa questo sport può offrire, quali risultati ti può far raggiungere, quali i valori che spingono un normale surfista a diventare un professionista, dare i mezzi e i metodi giusti per diventarlo. Questo è poi il motore dell’X Ray Talent Factory 2007 e molto altro. Bello vedere come ragazzi provenienti da tutte le parti d’Italia abbiano legato e fatto amicizia. Dietro ad ognuno, tante le storie e in alcuni casi i problemi, ma un unico intento dal nord al sud, dal più piccolo al più grande, surfare insieme e imparare divertendosi.
i-vincitori-e-il-tea_1a435a.jpg

Così è stato. Istruttori, allievi e perfino alcuni appassionati genitori, tutti insieme per condividere la bellezza dei luoghi e del mare della Sicilia. Dallo Stagnone, spot dove si è svolta la prima e la seconda giornata di Stage con vele dalla 4.7 alla 5.3, a Torre di Gaffe vicino Agrigento dove si è usciti con la 5.3 sino a Sciacca dove in alcuni momenti si faceva fatica a tenere la 5.7 e dove si è svolta l’ultima giornata del corso. Luoghi che rimarranno impressi nelle menti degli stagers sia per il loro fascino che per la loro natura selvaggia ma anche e soprattutto per le nuove manovre imparate che sono state tante. Spock, spock clew first,grubby,vulkan e tante altre.

forgune-fiat-freesty_1a434e.jpg

Non sono mancate le lezioni teoriche che hanno coinvolto tutti nella prima parte della mattinata. Lezioni mirate, dove sono state distribuite dispense sulle manovre e dove venivano spiegati ai ragazzi gli inevitabili errori più frequenti. Incredibile l’attenzione dei ragazzi che sicuramente avrebbe fatto invidia a qualsiasi professore di scuola superiore o di università.

il-mezzo-dellxray-t_1a434b.jpg
In questa edizione grazie al supporto di Oxbow ognuno dei ragazzi al momento dell’iscrizione ha ricevuto la maglia dell’evento ,licra ,zaino ed altri accessori eslusivi solo per loro.
Le giornate sono trascorse in questo modo, ma la sera non sono mancate le feste , le cene, le grigliate dove i ragazzi hanno dato prova di essere dei veri freestyler anche al di fuori dell’elemento acqueo. La mattina erano tutti pronti e operativi per tornare in acqua e dimostrare il loro valore e le manovre imparate fino a quel momento ,chi non era proprio in forma,lo diventava dopo aver bevuto una bella RedBull ghiacciata, la bevanda di quelli dell’XRAY Talent Factory.
Eh già, perché l’X Ray Talent Factory a fine corso ha valutato i ragazzi e assegnato tre titoli. Best Rookie (miglior talento), Best Attitude (il più motivato) e Best Chiks (miglior talento femminile). In palio i fantastici boma amex, in carbonio , tre occhiali Gillo LTD, creazioni esclusive di Michele Ceribelli per l’Xray Talent Factory .
Il team è stato messo davvero in difficoltà nel valutare i ragazzi che dal primo all’ultimo si sono impegnati senza mai arrendersi e senza mai uscire dall’acqua prima del segnale degli istruttori. Alla fine si è aggiudicato il titolo di migliore, Best Rookie: Nico Simeone. Furiose le sue Grubby e i suoi spock clew first girati alla velocità della luce. Davvero un gradino superiore agli altri. Nel mitico Professional Windsurf Center di Thomas Corsodoro, sotto il magnifico e imponente tendone della Redbull, in un clima davvero festaiolo, Nico è stato premiato con un boma Amex e un paio d’occhiali Gillo. Ma veniamo al Best Attitude. Si parla sempre dei terribili ragazzini di Isla Margherita, presto sentirete parlare anche del terribile ragazzino di Mazara del Vallo, 10 anni, Francesco Capuzzo e le prime Vulkan e una voglia di imparare che fa invidia . E’ lui che si aggiudica il titolo di Best Attitude, portandosi a casa uno splendido boma Amex e un paio di occhiali Gillo. Gli spettatori alla premiazione sono tanti e in delirio per l’ultima premiata è la bella Alessandra Sollberger che si aggiudica il titolo di Best Chicks. La vedrete presto sui campi di gara, un talento innato per questo sport e per il freestyle. Viene premiata con un bellissimo paio di occhiali della Gillo davvero originali che solo lei avrà il piacere di indossare perché creati in unico ed esclusivo esemplare.

best-chicas.jpg
best-rokiesnico-simeone.jpg

A seguire premi e gadget per tutti e a chiudere, cena e festa finale. E’finita qui la tappa siciliana dell’Xray Talent Factory.Un bilancio di quasi 30 iscritti e di vento in tutti i giorni.

una-delle-mitiche-ce_1a4345.jpg

Un vero successo. Vi rimando al prossimo numero di Point Breack, ad aspettarvi il Lago di Garda e un’altra storia di windsurf, di giovani talenti, di futuro e di freestyle…. Aloha!

testo di Davide Mosca - Foto: Domenico D’annibale/Mazzara tour

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply