Fornaci 16/10/2013
Strana stagione questa! Su un tiepido ottobre ci avevamo già messo una pietra sopra… ma oggi, in pausa pranzo, in costume vista la temperatura quasi estiva, stavo tranquillamente cercando di beccare qualche sbuffo di onda (non più di 30/40 cm, ma di quelle belle lisce che ogni tanto arrivano in Liguria quando in Francia spara Maestrale…) con il sup alla foce del fiume, quando di colpo, è sbuffato puntuale come un termico primaverile, all’ora del termico… appunto un termico da ovest/sud ovest le cui prime raffiche sembravano da 5,5 /6,0!
Lo sbuffo è stato così forte da far fatica a tornare pagaiando da dove ero partito, dall’altro parte del moletto!
Al volo sono tornato in magazzino per armare la 5,8… ma cavolo, mi ero già dimenticato (e questo la dice lunga sul mio stato mentale!) che vele e tavole le avevo caricate stamattina presto, prima di andare al lavoro, sul VW d’epoca per andare a surfare a Noli in pausa pranzo, visto che fino alle 9,30 ha sparato un ventone da nord.
Alle 12 visto che il vento da nord era calato, sono andato in magazzino in moutain bike e… quindi solita trafila: risali in bici, rigorosamente in costume, vai a prendere il furgone… e zac, torno… non più di 5 minuti ci avrò messo… il vento è calato, diventando da velone!
Velone (la 8,0 camberata per me) che proprio lunedì scorso, dopo essere stata tutta l’estate montata in magazzino, ho deciso di smontare e riporre per la prossima bella stagione… quindi ho rinunciato all’uscita, ma mi è rimasto un dubbio: non sarà mica questa la prossima bella stagione?!
Eh si, perchè a parte tutte queste cazzate… oggi fa un caldo che sembra di essere ad agosto: in sup ero in costume, sono caduto in acqua e neanche bagnato con il vento contrario mi è venuto freddo!
Sabato scorso con il ponente/libeccio ad Andora con la muta gamba lunga/manica corta si barbellava dal freddo, oggi si poteva uscire in costume! In effetti Windfinder dava per oggi almeno 20 gradi di temperatura a La Cudù… con il maestrale e a metà ottobre… BOH!