Steddu e il suo Grand Slam!
L’evento agonistico Italiano dell’anno, il Windsurf Grand Slam, è ormai alle porte. La macchina organizzativa, in moto da mesi, sta ultimando gli ultimi ritocchi in vista dell’arrivo di tanti atleti che si sfideranno in tutte le discipline esistenti: Slalom, Freestyle, FW, Wave e, in forma di esibizione, Speed. Cassik ha approfittato per fare qualche domanda al suo amico Steddu, Presidente del Club Porto Liscia (Coluccia) che ospiterà l’evento.
WN - Caro Steddu, ormai ci siamo. Tra pochi giorni inizia il Grand Slam. Sei carico?
SP - Sì, sono carichissimo. Sono convinto che con questo Format, sento che stiamo andando nella giusta direzione!
WN - Quattro Campionati italiani più una dimostrazione di Speed; un impegno notevole. È veramente tutto pronto?
SP - È innegabile che tutto questo sia una scommessa ma per vincerla o perderla… va comunque giocata. Non penso che sia tutto pronto… qualcosa rimane sempre in arretrato. sono comunque sicuro che al “10 di giugno…” sarà tutto pronto!!! Eh eh eh, scherzo! Sai, anche per me è la prima volta. Un evento così grande e complesso spaventerebbe chiunque. Quello che è stato già fatto lo san fare tutti, ma una strada nuova e rivoluzionaria come il WGS incute un certo “timore organizzativo”. Pian piano comunque la cosa stà evolvendo. Ovviamente qualcuno scettico e disfattista c’è sempre. sarà uno stimolo in più!
WN - Come pensi di gestire 4 (o se vogliamo 5) discipline contemporaneamente? Ci sarà contemporaneità in acqua o si andrà disciplina per disciplina?
SP - Anche questa sarà una cosa che andrà valutata esaminando una serie di dati, tra iscritti e discipline, in modo da poter evitare concomitanze con atleti iscritti a diverse specialità. Poi c’è la variabile meteo; ci son discipline che possono essere disputate con vento leggero e altre che avranno bisogno di più intensità per garantire la regolarità delle competizioni. Comunque è bello lasciare un alone misterioso e di sorpresa: chi ci sarà… vedrà! Lo Speed è una cosa che incuriosisce tutti. Chissà, magari ci scappa il record!
WN - A parte, immagino, la gara Wave, tutto il resto si farà a Coluccia davanti al tuo circolo?
SP - Sì, è vero, a parte il Wave il resto si svolgerà all’interno della baia di Porto Liscia/Coluccia. Un’altra cosa interessante sarà la possibilità di poter seguire le regate direttamente dalla spiaggia. Penso sia parecchio entusiasmante per pubblico ed atleti, avere la possibilità di vivere più discipline a pochi metri di distanza gli uni dagli altri. Comunque vada, penso che tutti si divertiranno una volta entrati nel nostro “Parco Giochi del Vento”. Anche giornalisti e fotografi godranno parecchio … meteo permettendo.
WN- Dove si farà la gara Wave?
SP - Sicuramente a Cala Pischina, viste le previsioni, e quasi sicuro che per questo weekend avremo semaforo verde e quindi…tutti sulle onde di Pischina… Sardegna regno del windsurf!
WN - Vista la grandiosità dell’evento, immagino che tu non stia facendo tutto da solo. Chi ti sta dando una mano? Da chi è composto il tuo team?
SP - Sarebbe impensabile, e da presuntuosi ed incoscienti, affrontare da soli un impegno simile, la squadra è composta da: tutto lo staff, la struttura e le risorse di AICW-FIV, CLUB PORTO LISCIA, LEGA NAVALE S.TERESA G., PUBBLICITAS e MEC3SPORT di GIACOMO SANNA, POLISPORTIVA A. MANNONI di Porto Pozzo, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SASSARI, tutti i partner istituzionali, gli sponsors, volontari ed amici… LA MIA FAMIGLIA!
WN - In bocca al lupo Steddu. Ci vediamo probabilmente a Coluccia.