La scomparsa di una leggenda
Il nostro piccolo mondo è stato scosso, dall’inizio dell’anno, dalle notizie di diverse scomparse di amici windsurfisti stroncati mentre praticavano il loro sport preferito. Ai drammi che hanno funestato questi ultimi giorni in Sardegna, si aggiunge la notizia della morte di Harold Iggy, un vera leggenda del nostro sport, scomparso la settimana scorsa a causa di un infarto mentre stava facendo standup a Oahu.
Robby Naish ha voluto ricordare l’amico con queste parole: «Harold Iggy, il mio caro amico e shaper per più di trent’anni, è scomparso a causa di un infarto mentre stava facendo standup nella baia di Kailua. La sua improvvisa morte è arrivata come uno shock su tutti noi. Harold era uno dei più puri, modesti, in forma e tra i più salutisti di ogni tempo che io abbia mai conosciuto. Per quelli fortunati abbastanza da averlo conosciuto , Harold Iggy è stato un uomo veramente unico ed ispiratore. Amava disegnare tavole con tutto il suo cuore. Harold stava costruendo e cavalcando tavole di ogni tipo praticamente da una vita intera, e faceva questo con totale passione ed impegno. Disegnava con curiosità, con mente libera ed un costante desiderio di migliorare e scoprire. Disegnava perché amava farlo. Che fosse una tavoletta, un longboard, una tavola wave da windsurf o da race, una paddlleboard od un sup, corto o da diciotto piedi, Harold li creava e cavalcava tutti. Harod Iggy era lo shaper maestro in tutti I sensi della parola, ed un vero waterman. Il suo occhio, le sue mani, la sua sensibilità per le forme per come uscivano e si sviluppavano insieme… e la sua magica abilità nel trasformare un blocco di polistirolo in un capolavoro erano leggendari.
A parte le sue capacità e la sua dedizione, è stato semplicemente uno delle persone più belle che siano mai vissute. Aveva così tanto da insegnare, così tanto da condividere, e così tante fantastiche storie. Era uno che parlava piano ma con una ricca conoscenza, e non ha mai avuto una brutta parola per nessuno o per niente. Se esiste un paradiso, potete essere certi che Harold sia stato benvenuto come pochi altri prima di lui.
La scomparsa di Harold lascerà un vuoto in molti cuori e molte vite. I nostri pensieri e preghiere vanno alla sua bellissima moglie, Susan, le sue due figlie, ed il suo nipote Mi sento onorato di aver potuto chiamarlo un amico, e conserverò le mie memorie e tutto quello che mi ha insegnato per sempre. Harold è scomparso facendo ciò che amava. Era nell’oceano, mentre cavalcava un’onda su uno dei suoi ultimi capolavori. Possa surfare per l’eternità, e possa la sua eredità vivere attraverso le persone che sono state a contatto con lui e attraverso le decine di migliaia di tavole di tutto il mondo che sono uscite dalle sue mani.
Mi mancherai Harold
Love always,
Robby and the entire Naish Ohana»