Coast to Coast GPS Windsurfing Rally
Anche quest’anno si è tornati in acqua per un weekend, quello del 4-5 giugno, di velocità, di puro e libero speed! Dopo il grande successo dell’anno scorso con quasi 60 iscritti, quest’anno il tempo ha giocato un brutto scherzo e con previsioni veramente pessime gli atleti iscritti sono stati poco meno di 30. Ma nonostante il brutto tempo gli atleti presenti hanno avuto la possibilità di scendere in acqua domenica mattina con un discreto Peler nelle acque trentine. Il vento essendo molto rafficato ha messo in difficoltà qualche partecipante, ma soprattutto ha reso le cose un po più difficili, dovendo capire lo spot giusto per uscire e stabilire il proprio record. Alle 8 di mattina tutti i concorrenti erano in acqua a sfrecciare da una parte all’altra del lago cercando la raffica “perfetta” ma sopratutto acqua piatta!
A fine giornata il più veloce è risultato Francesco Prati (RRD, Point-7, Franklin&Marshall) che con 31,67 nodi di velocità di media su 10 secondi ha preceduto Diethelm Remo (fratello di Patrick) con 30,50 nodi e Berardi Paolo con 29,83 nodi.
Solo due atleti hanno passato la barriera dei 30 nodi, facendo capire che le condizioni non erano perfette ma hanno comunque fatto divertire tutti i partecipanti al raduno. Ecco il commento di Francesco Prati (RRD, POINT-7, FRANKLIN&MARSHALL):
“Dopo un sabato senza vento finalmente domenica mattina siamo entrati in acqua! Ci aspettavamo molto più vento, ma comunque le raffiche arrivavano a 18-20 nodi. La cosa difficile è stato scegliere il posto dove lanciarsi al lasco e tentare il record, io personalmente ho fatto i 31 nodi molto vicino alla Conca d’Oro, dove le raffiche erano un po più forti anche se incostanti e l’acqua era molto piatta. Il record l’ho fatto usando come tavola l’ RRD X-fire 112litri del 2011 con 40 di pinna e la 7.9 Point-7 AC-1 2011.
Volevo ringraziare per l’organizzazione i ragazzi di Gps-Lariospeed.it, Max Riboldi, Ivan Acquaroli e Billy Santoni che come ogni anno hanno organizzato al meglio la regata aperta a tutti, amatori e pro. Grazie e ci vediamo in acqua per la prossima edizione!”
Foto di Cataldo Albano e risultati dei gps (in ordine alfabetico).
Slideshow della regata: http://www.youtube.com/watch?v=Qxn-Z8kXHh4