Valter Scotto vola… nel campionato spagnolo!
Due giorni di gara con condizioni spettacolari di vento e di onde hanno caratterizzato la seconda tappa del campionato spagnolo wave a Tenerife. Grandi nomi del windsurf mondiale, come Dario Ojeda, Marcos Perez, Eleazar Alonso si sono schierati nella radicale “arena” di El Cabezo. Tra gli agguerriti locals di Tenerife, Valter Scotto, a dispetto della sua “anzianità” (quest’anno anche per lui sono 41!) si è difeso come al solito alla grande, cogliendo un prestigioso, considerati anche i nomi presenti, quarto posto nella classifica generale.
Tutta la gara si è praticamente svolta il venerdì visto le buone condizioni di vento con vele da 4.2/4.7 e ci è stata la possibilità di fare una doppia eliminazione. Valter ha chiuso al terzo posto nella single e quarto nella double, forse anche perchè il fatto di essere italiano lo penalizza un po’ con i giudici iberici. Tutte le varie heat sono state disputate sul filo del rasoio, come mezzo, massimo un punto di differenza tra uno e l’altro ed il tutto giocato quasi esclusivamente su i punteggi delle manovre doppie, tipo table top-forward, table top-push loop, forward one food, back loop one hand…
Scotto, che quest’anno corre con un “cocktail” tutto italiano, tavole 99 (“Mi ci sono trovato subito bene - ha dichiarato - come se sempre avessi navigato solo con queste…”) alberi Maverx, boma AL360 boma e pinne AL360 che disegna lui stesso, ha colto anche il secondo posto nella classica Master che ha visto trionfare l’eleganza di Sandro D’alessio.
L’organizzazione della tappa è apparsa notevolmente migliorata rispetto all’anno scorso e l’ambiente in spiaggia… very cool! Ora non rimane che aspettare la prossima tappa di Pozo per vedere come proseguirà “l’avventura” del nostro connazionale in questo campionato spagnolo 2009…